laR+ Hockey

Gli Snakes chiudono l'anno con un'altra sconfitta

Il Coira di Reto von Arx segna quattro reti a Dominic Nyffeler e ai suoi compagni, e se ne torna nei Grigioni con tre punti pesanti

Montandon prova a fermare il grigionese Canova
(Ti-Press/Golay)
30 dicembre 2024
|

Ultima fatica del 2024 per i Bellinzona Snakes, impegnati nell'occasione sul ghiaccio di casa contro il neopromosso Coira, in una partita in cui Nicola Pini e i suoi ragazzi per la seconda volta possono contare sull'apporto del portiere del Lugano Dominic Nyffeler.

La prima buona occasione del confronto è dei biancorossi, al secondo minuto, con un bel disco recuperato da Guignard, ma Prevate e Dey non la sfruttano. Combattivi e reattivi, Bonvin e compagni in ogni caso destano una buona impressione in avvio di partita, anche se il loro slancio viene interrotto da una penalità per bastone alto inflitta a Comploj al 3’30’’, minaccia superata con un unico vero pericolo, ben sventato da Nyffeler. E proprio nel momento del rientro dal penalizzato, i ticinesi vanno vicinissimi al vantaggio, dopo un clamoroso liscio dietro alla propria porta del portiere Brun, di cui però ancora Dey e Prevate non riescono ad approfittare. La reazione grigionese è affidata a una pericolosa deviazione del 48, da due passi, e Nyffeler è bravissimo a intuire. E bravissimo, al dodicesimo, è anche Bo Salerno, che dopo aver rimediato a un proprio errore trova un lancio intelligente per Hedlund, che coglie l’attimo e si presenta tutto solo davanti alla gabbia ospite, ma la sua finta ai danni del portiere non ha fortuna. Poi, a quattro minuti dalla pausa, per la prima volta la squadra allenata da Reto von Arx si ritrova sul ghiaccio in inferiorità numerica, per una bastonata sul conto di Dukurs, ma in quei due minuti i padroni di casa faticano a piazzarsi nel terzo e l’opportunità sfuma. Non solo, ritrovata da poco la parità numerica, gli ospiti sfruttano una forzatura in attacco dei ticinesi, con Bonvin che perde anche il bastone mentre gli ospiti si lanciano in break con un pericoloso 3 contro 1 che Bleiker sfrutta per battere Schlegel con un tocco sul palo più vicino, al 18’38’’.

In avvio di secondo tempo sono gli ospiti a farsi preferire, ma l'occasione più ghiotta in fondo è ticinese, al quarto minuto, quando Dekumbis scippa il disco a Marha e si presenta tutto solo davanti al portiere avversario, ma non riesce a concludere come vorrebbe a causa di una bastonata. Ancora una volta il powerplay biancorosso non dà frutti, contro un Coira ordinato e che, a differenza del Bellinzona, sa colpire quando deve, e infatti al 27'48‘’ sfrutta un'opportunità con l'uomo in più, con una conclusione di Jenni dalla media distanza probabilmente sfiorata davanti a Nyffeler da Fabian Berri. Tuttavia, al decimo minuto i ragazzi di Pini hanno una grossissima occasione per rientrare in partita: già costretto a rimanere sul ghiaccio con un uomo in meno per una bastonata di Bartholet a Prevate, il Coira incappa pure in un cambio scorretto, regalando ai ticinesi un minuto e quattro secondi a 5 contro 3. E non finisce lì: a 24 secondi dalla fine della prima delle due penalità gli ospiti perdono anche Weber per sgambetto, e così al tirar delle somme i padroni di casa per quasi tre minuti si ritrovano sul ghiaccio con due uomini in più, ma non nonostante un paio di chance davvero ghiotte non riescono a segnare, anche per l'ottimo lavoro del portiere Alessio Brun, ventenne zugano abitualmente in forza all'Arosa e che nell'occasione fa il suo debutto con i colori del Coira.

Coira che al 42esimo per l'ennesima volta è costretto a giocare in boxplay (fuori c‘è Wyss per bastone alto), ma nuovamente l'ottimo Brun e i suoi compagni riescono a salvarsi. Brun che nel terzo periodo viene chiamato in causa a più riprese, e si rende autore di un paio di bigsave, in particolare sul tentativo del topscorer ticinese Bonvin, che al cinquantesimo minuto gli si presenta davanti tutto solo. Ciò che non riesce agli Snakes riesce invece ai suoi avversari, che alla prima occasione per colpire puntualmente ci riescono, con Despont che deve soltanto toccare il disco nella porta vuota dopo una serpentina del biancoblù Tim Muggli, per la rete che chiude definitivamente i conti al 49'11’‘, prima dell'aneddotico 4-0 di Frei al 56'47‘’.

Bellinzona Snakes - Coira (0-1 0-1 0-2) 0-4
Reti: 18'38‘’ Bleiker (Ramsauer) 0-1. 27'48‘’ Berri (Jenni/esp. Conceprio) 0-2. 49'11’‘ Despont (Muggli) 0-3. 56'47’' Frei (Canova) 0-4.
Bellinzona Snakes: Nyffeler; Pastori, Comploj; Montandon, Favre; Wieszinski, Scilacci; Albis, Salerno; Matus, Conceprio, Bonvin; Borradori, Hedlund, Pedrazzini; Guignard, Dey, Prevate; Marchetti, Dekumbis, Michalik.
Coira: Brun; Mathys, Bartholet; Eggenberger, Winter; Weber, Despont; Rubanik; Muggli, Canova, Marha; Jenni, Dukurs, Halberstadt; Wyss, Ramsauer, Krakauskas; Bleiker, Dufey, Frei.
Arbitri: Castelli, Hungerbühler; Bachelut, Wermeille.
Note: 194 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro gli Snakes; 7 x 2’ contro il Coira. Bellinzona Snakes privi di Snellman, Patenaude, Demuth, Incir (infortunati), Feuz, Sanchez (in soprannumero) e Häfliger (Mondiali U20); Coira senza Zwissler (ammalato), Cantin, Dähler, Riesen, Neckar (infortunati), Rubin, Gysi, Tosio, Pozzorini e Demuth (in soprannumero).