laR+ HOCKEY

Bellinzona tenace, ma alla fine passa l'Olten

Gli Snakes hanno dimostrato di potersela giocare anche con avversari maggiormente quotati, peccando però di esperienza nei momenti decisivi.

18 settembre 2024
|

Con alle spalle il primo weekend di gare, con Turgovia e Winterthur, e le prime due sconfitte stagionali, la compagine ticinese, davanti a pochi intimi, ha ospitato sul ghiaccio di casa la corazzata Olten con l’obiettivo di rendere la trasferta il più ostica possibile a una delle favorite al titolo. Per l’occasione Pini ha rivoluzionato quasi completamente sia i blocchi difensivi, sia quelli offensivi e riproposto Fadani a difesa della gabbia.
L’inizio di partita, e la gestione delle prime fasi di gioco, si è rilevato parecchio difficile con gli ospiti a spingere immediatamente sull’acceleratore cercando di mettere pressione psicologica e fare pesare il proprio nome; una tattica che ha portato i frutti sperati con la rete del vantaggio di Blessing, dopo soli 5’23”, ben imbeccato dall’ex Ambrì Piotta Horansky. Gli Snakes hanno però avuto il merito di non abbattersi facendo quadrato di fronte a Fadani e nonostante i soli tre tiri effettuati nei primi venti minuti sono riusciti ad andare alla pausa con il minimo scarto.
Purtroppo al rientro dagli spogliatoi lo spartito non è cambiato ed è stato l’ex Zugo De Nisco (campione svizzero nella stagione 21/22) a colpire nuovamente, per il momentaneo 0-2, dopo soli due minuti al termine di un’azione ben orchestrata. Poco più tardi gli Snakes hanno potuto giostrare, quasi consecutivamente, per 4 minuti in superiorità numerica senza però trovare la via della rete; nonostante le difficoltà i ragazzi di Pini non si sono dati per vinti e al 34’ è stato Luisetti a dimezzare con lo scarto con una conclusione poco fuori lo slot. La felicità è stata purtroppo breve con i solettesi lesti a sfruttare l’immediato powerplay – Dey in panca puniti – con Jabola Prada e riportare i ticinesi a distanza di sicurezza per l’1-3 della seconda sirena.
Nella fase iniziale del terzo periodo si è vista nuovamente l’inesperienza di questa giovane squadra nel gestire le situazioni decisive. Per l’ennesima volta, nell’inizio di questa stagione, immediatamente dopo avere accorciato le distanze, in superiorità numerica con Guignard 2-3 al 46’, il Bellinzona si è nuovamente arreso nel breve volgere di meno di un minuto al 2-4 di Faille quando si sarebbe dovuto provare a gestire meglio il momento per rimanere in partita con il minimo scarto e giocarsi tutto nel finale. Nonostante il doppio svantaggio al 58’ Fadani (ottima la sua prestazione e migliore in pista) ha lasciato spazio a un ulteriore giocatore di movimento senza però raccogliere i sfrutti sperati e incassando la rete del 2-5 finale di Kaser a porta sguarnita.
Sicuramente il percorso di crescita è evidente e lascia ben sperare per il futuro nonostante la casella degli zero punti in classifica. Si sono visti spunti positivi e Pini sta cercando di creare l’alchimia giusta. Andando in questa direzione i giovani serpenti potranno togliersi presto qualche soddisfazione magari già a partire da sabato quando saranno impegnati in trasferta sul ghiaccio dei neopromossi grigionesi del Coira.

Bellinzona Snakes - Olten ¬(0-1 1-2 1-2) ¬2-5

Reti: ¬5’27’’ Blessing (Horansky) 0-1. 22’12" De Nisco (Weder, Sterchi) 0-2. 34’14” Luisetti (Sanchez, Conceprio) 1-2. 37’56 Jabola Prada (Faille, esp. Dey) 1-3. 46’46” Guignard (Incir, Pastori, esp. Rötheli) 2-3. 47’40” Faille (Antonietti, Asselin) 2-4. 59’08” Kaser (porta vuota). 2-5.

Bellinzona Snakes: ¬Fadani; Pastori, Häfliger; Snellman, Wieszinski; Montandon, Favre; Comploj, Scilacci; Demuth, Bonvin, Guignard; Prevate, Dey, Incir; Dekumbis, Albis, Locher; Sanchez, Conceprio, Luisetti.

Olten: ¬Rötheli; Elsener, Antonietti; Wyss, Oejdemark; Schmuckli, Moser; Blessing, Kurt; Sever, Faille, Asselin; Horansky, Weder, Sterchi; De Nisco, Melnalksnis, Rehak; Froidevaux, Kaser, Jabola Prada.

Arbitri: ¬Potocan, Fonselius; Kehrli, Muggli.

Note:¬ 93 spettatori. Penalità: 5 x 2 contro il Bellinzona, 7 x 2 contro l’Olten. Bellinzona privo di Cavalleri (ferito), Tauss, Salerno e Marchetti (sovrannumero), Nemec e Michàlik (farmteam). Olten senza Burger (ferito) e Madaschi (sovrannumero). Bellinzona senza portiere dal 58’20” al 59’08”. Migliori giocatori in pista: Fadani e Antonietti.