Hockey

Elvis o no, la Svizzera batte ancora i lettoni

Seconda affermazione in meno di 24 ore per una Nazionale in crescita e che a Kloten fa la differenza grazie con un gol per tempo e uno a porta vuota

Festeggiano Scherwey, Loeffel e Kreis
(Keystone)
27 aprile 2024
|

Dopo la scorpacciata della sera prima sul ghiaccio di Malley (5-1), la Nazionale di Patrick Fischer vince (e convince) di nuovo sul ghiaccio di Kloten, infliggendo la seconda sconfitta in meno di ventiquattrore alla Lettonia, a cui non basta la titolarizzazione di Elvis Merzlikins, la trentenne star dei Columbus Blue Jackets, bucato tre volte, una per tempo. Ad aprire le marcature al nono minuto è il difensore del Berna Romain Loeffel, il quale prima finta la conclusione e poi fa partire un polsino che non lascia scampo all'ex portiere del Lugano, la cui visuale è coperta dal corpo di Scherwey. E il portiere ticinese d'adozione poco dopo metà partita è nuovamente costretto a raccogliere il disco in fondo al sacco, battuto tra l'altro da un ticinese ‘doc’, quel Dario Simion che trova il modo di infilare il puck tra i gambali di Merzlikins (2-0 al 33'31‘’), sfruttando il lavoro preparatorio ancora di Loeffel, in powerplay, nel corso di una penalità sul conto di Komuls per trattenuta.

Poi, in un terzo tempo un po‘ più nervoso in cui Tanner Richard si mette anche ad allenare il Trash-talking («Ma chi sei? Chi sei? Dai, vediamoci fuori!» grida da una panchina all'altra il ginevrino, con il suo solito... aplomb) arriva anche un terzo gol rossocrociato, al termine di un contropiede perfettamente finalizzato da Herzog con un rapido tiro nel ‘sette’ su cui Elvis nulla può, proprio nel momento in cui gli avversari cercavano di mettere pressione. Poi, stavolta con Merzlikins in panchina, arriverà anche un quarto e ultimo gol nella porta sguarnita, a firma Tino Kessler.

Archiviato anche il doppio confronto con la Lettonia, la Svizzera chiuderà la preparazione ai Mondiali su suolo elvetico giovedì sera, sempre a Kloten ma contro la Svezia, prima di volare a Brno per gli ultimi due test, in attesa del debutto nella fase preliminare sul ghiaccio di Praga, venerdì 10 maggio (alle 16.20), contro la Norvegia.

Svizzera - Lettonia (1-0 1-0 2-0) 4-0
Reti: 8'14’‘ Loeffel (Haas, Kessler) 1-0. 33'31’‘ Simion (Senteler, Loeffel/esp. Komuls ) 2-0. 44'19’‘ Herzog (Baragano) 3-0. 59'42’‘ Kessler (a porta vuota) 4-0.
Svizzera: Berra; Jung, Egli; Kreis, Loeffel; Aebischer, Fora; Geisser, Baragano; Herzog, Senteler, Simion; Lehmann, Richard, Bertschy; Scherwey, Haas, Kessler; Künzle, Bader, Moy; Marchon.
Arbitri: Hürlimann, Kohlmüller (Ger); Cattaneo, Altmann.
Note: 3'166 spettatori. Penalità: 7 x 2’ contro la Svizzera; 6 x 2‘ contro la Lettonia. Lettonia senza portiere senza dal 58'56’‘ al 59'42’'. Premiati a fine partita, quali migliori in pista, Berra e Krastenbergs.