A Losanna la Svizzera batte 5-1 la Lettonia, grazie alle reti di Richard, Bertschy, Lehmann, Senteler e Loeffel. Domani la rivincita a Kloten
Losanna – Mentre il Losanna è in piena lotta per conquistare il suo primo titolo nazionale, per una notte la Vaudoise Arena si è travestita da casa della Nazionale, per l'amichevole contro la Lettonia. Per la prima volta in questo percorso di avvicinamento ai Mondiali, Patrick Fischer può schierare gli zugani Genoni, Simion ed Herzog e il friborghese Bertschy (in linea con capitan Thürkauf e Tanner Richard). Rimane invece ancora a riposo Reto Berra. Harijs Vitolins rinuncia all'ex Lugano Elvis Merzlikins, tra i pali c’è un altro volto noto alle nostre latitudini, quello di Ivars Punnenovs.
Pochi gli spunti nei primi venti minuti, durante una penalità contro Fora, Tralmaks tira a lato, mentre al rientro del ticinese Herzog viene fermato da Punnenovs. Al 13’25” Marchon viene spedito sotto la doccia per una carica da tergo ai danni di Bindulis ed è ancora Tralmaks a sfiorare il vantaggio. A segnare è invece la Svizzera al 17’01”, grazie alla bella azione individuale di Tanner Richard, al ritorno dal congedo paternità, conclusa con un polsino che non lascia scampo al portiere ospite.
I rossocrociati iniziano il periodo centrale in superiorità numerica, durante la quale Bertschy firma il raddoppio, seppure in una situazione non canonica, bensì grazie a un illuminante lancio di Egli che pesca il friborghese sulla linea blu offensiva. Anche in powerplay sette minuti più tardi, ma in una situazione più consueta, arriva invece il 3-0 di Lehmann, dopo che il precedente tiro di Moy si era stampato sulla traversa. Vitolins chiama il challenge, ma Künzle viene chiaramente spinto da Bergmanis e il gol convalidato. La Svizzera non sfrutta la penalità conseguente, ma dilaga ancora nel periodo centrale, grazie a Senteler (assistito da Simion) in una ripartenza in 2-1 e con il polsino di Loeffel dalla blu in situazione di penalità differita. A venti secondi dalla sirena Moy, che ormai sembra avere un conto in sospeso con il compagno di squadra ai Lakers Punnenovs, colpisce nuovamente il palo. Rimane invece praticamente inoperoso Genoni, che si illustra soltanto al 36’40” sul bakchand da sottomisura di Marenis.
Nel terzo conclusivo per i baltici c’è Vitols in porta. I suoi compagni provano a esibire perlomeno una reazione d'orgoglio, ma l'occasione più pericolosa della prima fase se la crea Thürkauf al 43’. In superiorità numerica vanno vicini alla rete della bandiera Batna (affondo individuale fermato da Genoni) e Zile (bomba sulla traversa dalla linea blu), mentre a ranghi completi gli elvetici sono padroni del gioco, al 49’ si rendono nuovamente pericolosi con Thürkauf, al 51’ con Bader. Al 55’43” Krastenbergs riesce perlomeno a negare a Genoni la gioia dello shutout capitalizzando un rapido contropiede.
L'incontro si conclude così sul 5-1, oggi pomeriggio a Kloten – ingaggio d'inizio alle 17.30 – le due compagini si troveranno di nuovo l'una di fronte all'altra
Svizzera - Lettonia (1-0 4-0 0-1) 5-1
Reti: 17’01” Richard (Fora/esp. Kessler per Marchon!) 1-0. 21’02” Bertschy (Egli/esp. Marenis) 2-0. 28’05” Lehmann (esp. Andersons) 3-0. 31’47” Senteler (Simion, Baragano) 4-0. 36’25” Loeffel (Bertschy/pen. differita contro Batna) 5-0. 55’43” Krastenbergs (Locmelis, Rihards Bukarts) 5-1.
Svizzera: Genoni; Egli, Jung; Loeffel, Geisser; Baragano, Fora; Kreis; Bertschy, Richard, Thürkauf; Simion, Senteler, Herzog; Moy, Ambühl, Lehmann; Marchon, Bader, Künzle; Kessler.
Lettonia: Punnenovs (dal 40’00” Vitols); Cibulskis, Freibergs; Komuls, Mamcics; Zile, Bindulis; Kalkis, Bergmanis; Daugavins, Egle, Roberts Bukarts; Lapinskis, Batna, Andersons; Krastenbergs, Dzerins, Rihards Bukarts; Marenis, Buncis, Tralmaks; Locmelis.
Arbitri: Hürlimann, Kohlmüller (Ger); Bürgy, Altmann.
Note: 2'474 spettatori. Penalità: 5 x 2’ + 1 x 5’ e penalità di partita (Marchon al 13’25”) contro la Svizzera, 6 x 2’ contro la Lettonia. Tiri in porta: 31-21 (9-4, 16-7, 6-10). Svizzera priva di Berra, Aebischer, Haas e Sherwey (in soprannumero); Lettonia senza Merzlikins, Jaks, Gavars e Lavins (in soprannumero). Lettonia dal 13’25” senza Bindulis e dal 37’01” senza Buncis. Pali: 28’00” Moy (traversa), 39’40” Moy, 47’54” Zile (traversa). Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, Tanner Richard e Oskars Batna.