HOCKEY

Ai Rockets non basta una buona prova per uscire indenni da Olten

In Swiss League, i ticinesi tengono a lungo testa alla capolista, ma poi cedono il passo

19 dicembre 2023
|

Dopo la secca sconfitta di Basilea, i Bellinzona Rockets cercano il riscatto sfidando in trasferta la capolista Olten, che arriva da tre battute d’arresto consecutive. Le due squadre approcciano la partita con molta calma, tanto che nei primi 10’ non succede sostanzialmente nulla, salvo un’occasione per parte sul conto di Beauchemin e di Cortiana. In seguito, anche grazie a un powerplay, l’Olten aumenta la pressione, pur senza creare troppi pericoli, con i tiri di Burger, Beauchemin e Horansky. Al 13’ Faille si ritrova a tu per tu con Messerli, ma il portiere dei Razzi ha la meglio. Gli ospiti non si fanno intimorire e a poco più di 4 minuti dalla sirena, Liechti lanciato a rete viene fermato da Antonietti: è rigore. Hofer tuttavia non riesce a segnare.

Il secondo tempo si apre con una grandissima pressione solettese, con Messerli messo subito sotto pressione. Tuttavia il fortino ospite regge. E poco dopo, con Antonietti penalizzato, i ticinesi passano in vantaggio grazie a Stockie, molto bravo ad attendere il momento giusto per bucare Rötheli. Ma la gioia è di breve durata. Infatti poco dopo sono i solettesi a sfruttare il powerplay: Oejdemark tira da lontano e Weder devia al volo il disco in porta. Passano 66’’ e l'Olten raddoppia. Wyss apparecchia tutto con un grande assolo e poi ci pensa l'ex di serata François Beauchemin a segnare. I Rockets non si fanno scoraggiare e vanno vicini al pareggio, ma Deluca è fermato dal palo al 33'46‘’. Il finale si fa complicato con oltre 1’30’’ di 3 contro 5, che però i Razzi superano meritatamente indenni.

Il periodo conclusivo offre subito la ghiotta occasione per pareggiare, dato che Schmuckli è espulso per 5‘ a seguito di una gomitata. Tuttavia è il solo Stockie ad andare vicino alla rete a metà della penalità. Infine al 48'44’' arriva la doccia fredda: la difesa ticinese si fa attirare tutta nell'angolo, lasciando Spiller tutto solo a spedire il disco in rete. Nonostante il colpo subito, i Razzi non si lasciano andare e qualche minuto dopo si ripropongono in avanti con la doppia conclusione di Impose. Il risultato non cambia nemmeno con una nuova superiorità numerica ospite, dove Felcman in due occasioni è impreciso. Sannitz prova a riaprire la contesa chiamando un timeout e richiamando Messerli in panchina, ma Spiller chiude i conti a porta vuota. Rockets dunque sconfitti ma che non hanno sfigurato. La prossima partita è in programma domani sera, quando a Bellinzona arriverà il Sierre.

Olten – Bellinzona Rockets (0-0 2-1 2-0) 4-1

Reti: 24’21’’ Stockie (Felcman/esp. Antonietti) 0-1. 27’04’’ Weder (Oejdemark/esp. Hofer) 1-1. 28’10’’ Beauchemin (Wyss, Horansky) 2-1. 48’44’’ Spiller (Sterchi, Weder) 3-1. 58’18’’ Spiller (a porta vuota) 4-1.

Olten: Rötheli; Hächler, Wyss; Oejdemark, Schmuckli; Antonietti, Elsener; Burger, Moser; Beauchemin, Faille, Horansky; Spiller, Weder, Sterchi; Rehak, Dal Pian, De Nisco; Knellwolf, Ness, Melnalksnis.

Bellinzona Rockets: Messerli; Hürlimann, Pastori; Tedoldi, Ahström; Montandon, Törmänen; Hedlund; Hofer, Dufey, Impose; Dukurs, Ferlcman, Liechti; Incir, Cortiana, Cavalleri; Deluca, Stockie, Puide.

Arbitri: Jordi, Weber; Ammann, Allenspach.

Note: 2064 spettatori. Penalità: 3 x 2’ + 1 x 5’ + 1 rigore contro l’Olten; 5 x 2’ contro i Rockets. Tiri 48-19 (14-6, 17-6, 17-7). Olten privo di Jabola (infortunato), Weber (assente) e Ganz (in soprannumero). Rockets senza Mini, Albis, Marha (infortunati), Knörr, Schelldorfer, Guidotti, Jenni, Scilacci, Schönmann, Brazzola, Randhawa (in soprannumero), Fadani e Schwab (farmteam). Al 15’54’’ rigore fischiato su Antonietti, poi sbagliato da Hofer. Al 33’46’’ palo di Deluca. Al 57’34’’ timeout chiamato dai Rockets, che giocano poi senza portiere fino al 58’18’’.