hockey

Ecco i Bellinzona Rockets, con i Tigers e Sannitz in panchina

In attesa dell'annuncio dei giocatori presentata la struttura societaria. Matteo Mozzini: ‘Ora siamo in una città da 45'000 abitanti e in un club 50enne’

Il 40enne sarà assistito da Diego Scandella
(Ti-Press/Crinari)
25 luglio 2023
|

Nella tarda mattinata del 25 luglio ecco che i Bellinzona Rockets si sono (finalmente) svelati pubblicamente con la conferenza stampa di presentazione, svoltasi nella sala del Consiglio comunale di Bellinzona.

Da Biasca alla capitale cantonale l'obiettivo primario rimane però lo stesso, come spiega il presidente Matteo Mozzini: «I Rockets danno la possibilità di non dover fare una scelta a 20 anni tra la carriera hockeistica e quella professionale o accademica, sono uno scalino intermedio tra gli U20 e i campionati professionistici. E questo già a Biasca è stato un successo. Adesso siamo in un contesto di una città centrale geograficamente, da 45’000 abitanti e con alle spalle un club di 50 anni di storia come i Gdt, con 40 giocatori attivi e 300 nelle giovanili. Lo sponsor storicamente legato ai Rockets, la banca Raiffeisen, continuerà a sostenerci. Abbiamo anche il piacere di annunciare il partenariato con i Langnau Tigers. L’Hc Rockets Sa ha due azionisti, i Gdt al 51% e l’Hcap al 49%. Come presidente mi occuperò anche del management e della comunicazione, Trevor Frigerio delle risorse umane e finanze, John Mischkulnig dello sport e delle relazioni con la federazione, Davide Pedrioli di sponsoring e abbonamenti e infine Giovanni Tonelli di infrastruttura e sicurezza. Poi ci sarà ancora Erico Pestoni quale direttore amministrativo e Nicola Pini come direttore sportivo. Prestiamo molta attenzione alla campagna abbonamenti, noi cerchiamo di portare entusiasmo in pista per richiamare più gente possibile. L’abbonamento sarà unico per Swiss e MyHockey League e comprende lo streaming di tutta la Swiss League. Con il Lugano non ci sono ancora state delle trattative, ma delle discussioni. Siamo aperti a chiunque abbia a cuore la promozione dei giovani».

Le discussioni con i Tigers sono invece andate in porto, per la felicità del ds del Langnau Pascal Müller: «Per noi è un onore essere parte di questa organizzazione, a Langnau abbiamo un progetto per un campus da 20 milioni, ma l’infrastruttura da sola non basta e con questa collaborazione possiamo offrire ai nostri giovani ghiaccio in Swiss League. Lo sviluppo dei giovani è uno dei punti fermi della nostra strategia, così come per l’Ambrì».

Per il ds dell'Ambrì Piotta Paolo Duca c'è soddisfazione per avere trovato nei Gdt Bellinzona il partner che permettesse di mantenere la squadra in Swiss League: «Siamo contenti di aver trovato nei Gdt una società pronta a mettersi in gioco per garantire il futuro di questa realtà e di aver trovato un altro partner di National League, che crede in una Swiss League di formazione. I ragazzi che verranno destinati ai Rockets inizieranno nel training camp delle rispettive squadre di National League. Al momento non sono previsti stranieri, i due posti potrebbero andare a William Hedlund e Jiri Felcman, due giovani in attesa della licenza svizzera».

Infine Nicola Pini presenta lo staff tecnico, in attesa, nei prossimi giorni secondo quanto annunciato dal presidente Mozzini, di comunicare i primi innesti nella rosa: «Portare i Rockets a Bellinzona è mettere il cappello a un’organizzazione che conta ora tre squadre attive, due amatoriali e una professionistica. Vogliamo offrire ai ragazzi condizioni di lavoro ottimali per progredire, mantenendo l’identità, a partire dallo staff, ticinese. Raffaele Sannitz sarà l’allenatore, che negli ultimi due anni ha potuto fare esperienza da allenatore nell’U20 dell’Ambrì dopo la sua lunga carriera da giocatore a Lugano e in Nazionale. Il suo assistente è Diego Scandella, con una grandissima esperienza come assistente a Lugano e ad Ambrì, affiancandomi anche nella direzione sportiva. Daniel Hüni sarà l’allenatore portieri, mentre Gregory Cantamessi si occuperà della condizione fisica, infine il massaggiatore sarà Andrea Baserga. Per la squadra crediamo di dover dare un’ossatura di 10/12 giocatori come base dei Bellinzona Rockets, di esperienza, ma anche prospect, a cui si aggiungeranno circa 5 giovani a testa da Ambrì e Langnau. Speriamo che qualche giovane rimanga poi attaccato a questa realtà nel caso non riuscisse a fare il salto in National League. Con i Gdt in MyHockey League, ci sarà la possibilità di fare dei two-way. A inizio agosto avremo qualche amichevole non ufficiale, la prima veramente importante sarà quella del 18 agosto contro l’Ambrì Piotta».