Hockey

Alla Spengler il Canada è intrattabile, e il Davos rischia

Seconda sconfitta in altrettante partite per i gialloblù di Wohlwend, che non hanno più diritto all'errore. Nordamericani in semifinali come l'Ambrì

Keystone
28 dicembre 2019
|

Il sabato è anche peggio del venerdì per il Davos e per Christian Wohlwend. Costretti a masticare amaro in una serata praticamente senza storia, cominciata male e finita anche peggio per i padroni di casa, che concedono la loro seconda sconfitta di fila all'edizione 93 della Coppa Spengler. A far festa, insomma, è il solidissimo Team Canada guidato in panchina dall'ex allenatore degli Edmonton Oilers Craig MacTavish, che risponde all'Ambrì Piotta e stacca la qualificazione diretta alla semfinale, regalandosi una domenica di assoluto riposo.

I canadesi mettono subito le cose in chiaro

In gol per ben due volte nei primi cinque minuti del confronto, grazie al bernese MacDonald (1-0 al 2'18'') e al losannese Jeffrey (2-0 al 3'30'') Noreau e compagni mettono subito le cose in chiaro, sfruttando pure le indecisioni tra i pali di Van Pottelberghe. La reazione grigionese, però, si fa attendere, e quando Luca Hischier alza le braccia al cielo per festeggiare il gol gialloblù, in powerplay, il cronometro della VaillantArena indica già il minuto 44 e 39. E a quel punto il risultato è ormai già sul 5-1, con i nordamericani che hanno praticamente chiuso i conti in anticipo segnando tre volte nel periodo centrale, con Fehr (3-0 al 27'16''), il solito Clark (4-0 al 30'38'') e Grant (5-0 al 37'16'').

E mentre il Canada si prepara alla semifinale di lunedì, il Davos non ha più diritto all'errore, e se non vorrà uscire di scena anzitempo dovrà per forza imporsi nel 'ripescaggio' in programma domani (alle 15.10) contro i finlandesi del Tps Turku. Mentre in serata i russi del Salavat Ufa affronteranno l'Ocelari Trinec, partita da cui uscirà il nome dell'avversario dell'Ambrì nella semifinale in agenda lunedì.

Gruppo Cattini: Team Canada-Davos 5-1
Classifica: 1. Team Canada 2/6. 2. Ocelari Trinec 2/3. 3. Davos 2/0

Gruppo Torriani: Ambrì Piotta-Turku 3-0
Classifica finale: 1. Ambrì Piotta 2/6. 2. Tps Turku 2/3. 3. Salavat Ufa 2/0