laR+ L’ANGOLO DELLE BOCCE

Il trio della Centrale fa sua la tradizionale ‘Terna natalizia’

Combattuta pure la gara a squadre del Memorial Brenno Poletti, in cui si è imposta la Stella di Locarno. La stagione riprenderà il 7 gennaio a Lugano

(Le finaliste)
23 dicembre 2024
|

Si è conclusa con la sofferta vittoria del trio della Centrale formato da Claudio Croci, Roberto Fiocchetta e Moris Gualandris la tradizionale ‘Terna Natalizia’ proposta la scorsa settimana dalla Riva San Vitale. Nell’ultimo atto infatti hanno dovuto faticare parecchio per superare 12-11 i locali Fabrizio Guidali, Domenico e Gabriele Mantegazzi. Anche le precedenti semifinali sono state combattute. Gli abbinati Luca Rodoni (Torchio), Claudio Tröhler e Franco Degiorgi (Comano) hanno dato parecchio filo da torcere a Guidali e ai due Mantegazzi, perdendo con un risicato 12-9, così come Marco Casella, Edy Scopazzini e Tiziano Catarin, superati a loro volta 12-7 da Croci Torti, Fiocchetta e Gualandris. Hanno invece concluso la gara al quinto posto a pari merito le seguenti terne: Enea Rodoni-Gregory Bianchi-Valentino Ortelli (Comano-Torchio), Alessandro Eichenberger-Guido Belingheri-Luca Lorenzetti (Aurora-Chiodi Montagna), Valentino Cardinale-Giacomo Lucini-Mattia Maggi (San Gottardo) e Aramis Mancassola-Lorenzo e Carmine Pettinato (Riva San Vitale). Questi, per concludere, i numeri vincenti della lotteria: 4044, 1832, 4634, 2579, 3069, 1374, 2944 e 3381.

Memorial Brenno Poletti, s’impone la Gerla Agno

Ci sono voluti i tiri al pallino per assegnare i primi tre posti nella gara a squadre che la Stella di Locarno ha dedicato alla memoria del campionissimo Brenno Poletti. Al termine dei tre tornei in programma (individuale, coppia e terna) il primo posto della classifica era condiviso dall’Ideal Coldrerio e dalla Gerla Agno, mentre al terzo erano appaiate Libertas Camorino e Sfera. Per il primo posto ha prevalso la Gerla colpendo cinque pallini contro i quattro dell’Ideal, mentre per il terzo la più precisa è stata la Libertas. Nel torneo individuale ha vinto Aramis Gianinazzi (Ideal), battendo in finale 12-2 Antonio Riccio (Aurora), mentre al terzo posto si sono piazzati Numa Cariboni (Libertas) e Marco Regazzoni (Sfera). Nella gara a coppie si sono brillantemente imposti Giorgio Pace e Gregory Bianchi, superando nell'ultimo atto 7-3 Anna Giamboni e Laura Baratella (Gerla Agno). L’ultimo gradino del podio l’hanno condiviso Luigi Sala-Roberto Fiocchetta (Centrale) e Vasco Berri-Alessandro Eichenberger (Aurora). Bel successo infine per Michele Di Niro, Mirko Ferregutti e Ignazio Grasso (Libertas) nel torneo a terne. In finale hanno prevalso 10-7 su Aldo Giannuzzi, Roberto Ferretti e Flavio Segrada (Sfera), mentre terze si sono piazzate le terne formate da Enrico Addonizio-Rossano Catarin-Giuseppe Cinicola (Stella) e da Samanta Ferrazzini-Paolo Reina-Laura Baratella (Gerla Agno). Alla premiazione, diretta dal presidente Sandro Casella, è intervenuto il membro del direttivo Cbi ed ex presidente Fsb Claudio Knecht.

Si ricomincerà con la Gara della Befana

A inaugurare la stagione boccistica 2025 sarà un torneo a coppie che la Federazione Lugano e Dintorni proporrà dal 7 al 10 gennaio prossimi al bocciodromo di Lugano. Sarà dedicata al ricordo di Bruno ‘Bip Bip’ Manfredi, estroso giocatore che si illustrò negli anni 70 e 80 vincendo prestigiosi tornei. Scenderanno in campo 56 formazioni, dirette da Emilio Tunesi.