Formula 1

Le gare sprint piacciono: avanti su questa strada

Comnfermate anche nel 2025 le corse veloci. Fra i Paesi che le ospiteranno riecco il Belgio

Una... formula che piace
(Keystone)
11 luglio 2024
|

La Formula 1 e la Fia hanno annunciato le sedi che ospiteranno gli eventi F1 Sprint durante la stagione 2025: la prossima stagione saranno sei i circuiti che ospiteranno la gara di 100 km. Nel 2025, anno in cui ricorrerà il 75° anniversario del Campionato mondiale di Formula 1 Fia e la quinta stagione dello Sprint, San Paolo continuerà a ospitare lo Sprint ogni anno dal 2021, mentre il Belgio tornerà per la prima volta dal 2023. Shanghai e Miami ospiteranno la Sprint per il secondo anno consecutivo, mentre Austin e Qatar tornano nel calendario per la terza volta. Questo formato ha regalato gare eccellenti nelle ultime quattro stagioni e ha visto la partecipazione di numerosi vincitori provenienti da ogni parte della griglia, tra cui Max Verstappen, Valtteri Bottas, George Russell, Sergio Perez e Oscar Piastri.

La F1 Sprint ha costantemente dimostrato la sua popolarità sin dalla sua introduzione nel 2021, con un formato che ha registrato numeri importanti su tutte le piattaforme tradizionali di trasmissione, digitali e social, oltre a fornire gare extra ed emozionanti che i promotori possono offrire ai fan e che hanno portato grandi presenze il venerdì di un weekend Sprint. Finora, nel 2024, il numero di spettatori in diretta per le qualifiche Sprint e la gara Sprint del Gran Premio di Cina è aumentato del 40% nei primi 15 mercati rispetto alla media delle sessioni di prove libere delle prime due gare.

Per Stefano Domenicali, presidente e Ceo di Formula 1, «la Sprint è stato un grande successo per la Formula 1, portando a tutti i nostri fan più azione e corse in pista. Ne stiamo vedendo la prova nei dati del nostro pubblico, nella presenza dei fan il venerdì e dai promotori e dai partner. Mentre ci prepariamo a celebrare il nostro 75° anniversario nel 2025, celebreremo sempre la nostra incredibile storia, ma dobbiamo sempre guardare avanti, innovare e migliorare per offrire il meglio alla nostra crescente e diversificata base di fan. La Sprint è un ottimo esempio di come introdurre nuovi elementi nel nostro sport nel rispetto del campionato. Voglio ringraziare le sei sedi che ospiteranno lo Sprint nel 2025 e non vedo l'ora di assistere a questi incredibili eventi durante tutta la stagione».