Una doppietta di Malen e una rete di Gakpo regalano agli Oranje – che hanno dominato – il passaggio del turno
Non c’è stata storia, a Monaco di Baviera, fra olandesi e rumeni: i Tulipani hanno infatti dominato lungo tutto l'incontro, imponendosi infine per 3-0 e staccando dunque il biglietto per i quarti di finale del torneo. L'avversario dei Paesi Bassi uscirà dalla sfida di martedì sera fra Austria e Turchia. A impressionare, al di là delle tre reti segnate, è stata la supremazia Oranje nella gestione del gioco. Imbarazzante per la Romania il dato del possesso palla, clamorosamente a favore dei suoi avversari.
L'Olanda guidata in panchina da Ronald Koeman si è portata in vantaggio con Cody Gakpo al 20’ del primo tempo e poi, nel corso della ripresa – dopo aver sprecato alcune ghiotte occasioni – è andata in gol due volte con Donyell Malen, che ha timbrato il cartellino all'83‘ e al 93’. Ottima prova di entrambi i goleador olandesi: da notare che Gakpo, stella del Liverpool, con la rete segnata ai rumeni sale a quota tre gol nel corso del torneo. Inoltre, ha servito a Malen la palla del 2-0. Non troppo convincenti nei primi tre incontri giocati in Germania, gli olandesi paiono aver finalmente sistemato i loro problemi: per la prima volta il loro gioco collettivo ha ben funzionato, e anche l'intensità è stata notevole: basti guardare il numero dei tiri effettuati, 24 a 5 a favore dei Paesi Bassi. Il passivo per i rumeni, insomma, avrebbe potuto essere ancor peggiore, se soltanto i loro avversari fossero stati un po’ più precisi.
La Romania – che ricorderemo un po' come incompiuta – se ne torna a casa: sono soltanto due le vittorie nei venti incontri disputati nell'ambito delle fasi finali dei Campionati europei.