Due gol di Barella e Insigne spianano la strada agli Azzurri, che proseguono la loro serie vincente, in attesa di vedersela con gli spagnoli, martedì
Trentadue partite senza perdere. E l'ultima della serie arriva sull'erba di Monaco, in Baviera, dove il Belgio prova a mandare al tappeto l'Italia di Mancini, e sarebbe una prima a simili livelli, ma gli Azzurri superano l'ostacolo con disinvoltura, lanciati da due gol di Barella e Insigne nella prima parte di un match che, in verità , al 13' si sarebbe aperto con il gol di Bonucci, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il Var decide altrimenti. Quel doppio vantaggio, però, non arriva alla pausa: allo scadere, infatti, Doku viene atterrato da Di Lorenzo, e su rigore Lukaku accorcia lo scarto.
Nella ripresa il Belgio prova a spingere, ma l'Italia risponde a tono. Anche se nel finale è costretta a stringere i denti, ma riesce comunque a portare a casa il biglietto per la semifinale. Martedì sera, a Wembley, contro la Spagna.
Belgio - Italia (1-2) 1-2
Reti: 31' Barella 0-1. 44' Insigne 0-2. 47' Lukaku (rigore) 1-2.
Belgio: Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier (69' Chadli/73' Praet), Witsel, Tielemans (69' Mertens), Thorgan Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku.
Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (79' Emerson); Barella, Jorginho, Verratti (74' Cristante); Chiesa (91' Toloi), Immobile (74' Belotti), Insigne (79' Berardi).
Arbitro: Vincic (Slovenia).
Note: Monaco di Baviera. 12'984 spettatori. Belgio privo di Eden Hazard, Castagne e Mignolet; Italia senza Florenzi (tutti infortunati). Ammoniti: 20' Verratti, 21' Tielemans, 90' Berardi. Al 13' rete annullata a Bonucci (fuorigioco).