La settima tappa va al belga, che sulla linea del traguardo batte il ceco Vacek. L'australiano Ben O'Connor resta il padrone della Vuelta
Vincendo allo sprint la settima frazione, la Archidona-Cordoba di 180,5 chilometri, Wout van Aert ha centrato il suo secondo successo di tappa all'edizione 2024 della Vuelta. Nell'ascesa dell'Alto (con pendenze del 14%), l'uomo tuttofare della Visma-Lease a bike ha tenuto il passo dei favoriti della classifica generale, per poi approfittare del lavoro del compagno di squadra Sepp Kuss, andato a riprendere lo spagnolo dell'Uae Marc Soler a 3,5 km dal traguardo, per prendersi la vittoria di tappa.
Malgrado le difficoltà di giornata, Stefan Küng ha saputo restare nel gruppo di testa: il 30enne turgoviese ha giocato le sue carte per il successo di giornata, ma come era già stato il caso di mercoledì, quando si era dovuto accontentare del quinto posto, ancora una volta si è dovuto accontentare di guardare il podio dal basso. Stavolta dalla posizione immediatamente a ridosso di esso: quarto, preceduto dal ceco Mathias Vacek, che ha chiuso direttamente alle spalle del belga, e dallo spagnolo Pau Miquel Delgado, oltre che dal citato Van Aert.
L'australiano Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale) resta leader della classifica generale, con oltre quattro minuti di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic; 54esimo Küng, 109esimo Mauro Schmid, arrivato al traguardo della settima tappa con 3'55" da Van Aert.
La prima settimana di Vuelta va agli archivi con due tappe in salita: sabato l'arrivo in quota a Cazorla e l'indomani i tre passi di prima categoria nell'ascesa verso la Sierra Nevada.