Lo sponsor principale della formazione che ha dominato le ultime stagioni ha deciso di lasciare. Trovata una soluzione alternativa
La Jumbo-Visma, negli ultimi anni dominatrice del ciclismo grazie a stelle come Jonas Vingegaard e Wout Van Aert, dal 1° gennaio 2024 si chiamerà Visma-Lease a Bike. Lo ha annunciato la squadra olandese.
Il cambio di nome segue il ritiro dello sponsor principale, la catena di supermercati olandese Jumbo, la cui nuova gestione ha modificato la strategia di marketing. Visma era già stato sponsor di maglia per cinque anni. Lease a Bike, già partner secondario quest'anno, è una società belga, filiale del gruppo Pon, che offre alle aziende una flotta di biciclette a noleggio per i loro dipendenti. L'azienda opera in Belgio, Olanda, Germania e Austria. Sta cercando di espandersi in altri Paesi europei e negli Stati Uniti.
Jumbo-Visma è reduce da un'eccezionale stagione 2023 in cui ha vinto tutti e tre i grandi giri (il Giro con lo sloveno Primoz Roglic, il Tour con il danese Jonas Vingegaard e la Vuelta con l'americano Sepp Kuss). In Spagna, i "Calabroni" hanno addirittura realizzato un “treble” senza precedenti, con Kuss davanti a Vingegaard e Roglic.
Nella prossima stagione, la squadra perderà Roglic – lo sloveno ha firmato con la tedesca Bora-Hansgrohe –, ma vanta ancora il campione belga Wout Van Aert e il francese Christophe Laporte, oltre all'olandese Marianne Vos nella categoria femminile. I dubbi sul futuro della partnership con Jumbo hanno portato in autunno a speculare sulla possibilità che la squadra si fondesse con la belga Soudal Quick-Step, un'altra potenza del ciclismo, mettendo sotto pressione il gruppo prima che questa soluzione venisse definitivamente abbandonata.