Verosimilmente il belga chiuderà la carriera nella squadra che lo ha accolto nel 2019. ‘Qui mi sento a casa, questo team è come una famiglia’
Il belga Wout van Aert ha annunciato di aver prolungato il contratto che lo lega alla Visma-Lease a Bike “a vita”. In precedenza, la scadenza dell'accordo era fissata a fine 2026. “Mi sento a casa in questa squadra. È unica e negli ultimi cinque anni mi sono trovato bene. Per questo ho deciso di rimanere qui per sempre, ed è un vero piacere”, ha dichiarato il 30enne fiammingo in un comunicato.
Le speculazioni di radio mercato lo davano in partenza per la Red Bull-Bora, ma il belga ha sorpreso tutti con una firma che lo terrà legato fino al termine della carriera a una squadra nella quale era entrato nel 2019. Inoltre, Van Aert guarda già più in là e preconizza “una collaborazione a lungo termine”, anche quando avrà attaccato la bici al chiodo.
“Si tratta di un evento piuttosto raro nel nostro sport, ma non abbiamo dovuto pensarci a lungo – ha commentato Richard Plugge, boss di Visma-Lease a bike, senza rivelare i termini del contratto –. Wout è ovviamente un corridore fantastico con un ottimo curriculum. È un corridore a tutto tondo: un velocista, un uomo da classiche, uno specialista delle cronometro e, in una buona giornata, può anche vincere una tappa di montagna, come ha fatto sul Mont Ventoux al Tour de France (corsa nella quale si è già aggiudicato nove tappe, ndr). Oltre a questo, Wout è diventato un elemento indispensabile della nostra squadra, un leader e un compagno che migliora gli altri”, ha concluso il capo del team Visma, che annovera tra le sue fila anche Jonas Vingegaard, doppio vincitore del Tour de France nel 2022 e 2023.