I bianconeri, a lungo padroni del campo, si lasciano purtroppo rimontare due reti in quel di Vevey
Come accaduto nel primo turno dei playoff di Prima Lega della stagione 2022-2023, anche in questa occasione sono gli ospiti a partire meglio tramite un pressing molto alto e un'ottima organizzazione. Non è un caso quindi se al 12‘ Plisko colpisce un clamoroso palo pieno con una bordata di destro dall'interno dell'area di rigore. Ciò è l'anteprima di quanto occorre un paio di giri d'orologio più tardi. Una combinazione tra Ryter e D'Agostino porta il numero 9 a insidiare Grivot, il quale non riesce a trattenere il pallone, facendoselo sfuggire sotto il corpo. Il fantasista di scuola Basilea si avventa come un rapace sulla sfera vagante sulla linea e apre le marcature.
Non appagati, i ticinesi continuano a operare nella metà campo avversaria e i primi rischi si registrano verso la mezz'ora con due conclusioni locali oltre il fondo. Ben più impegnativo è l'intervento in uscita bassa di Pseftis su Chaibi pochi istanti più tardi. Poi, quando la prima frazione sta per volgere al termine, Spinelli inventa un assist in profondità sfruttato al meglio da D'Agostino, che con un preciso diagonale raddoppia nel momento più propizio.
Tornati dagli spogliatoi con rinnovate intenzioni, i luganesi vanno vicini al tris con Ryter. Non riuscendo ad abbassare la serranda alla sfida, essi vengono puniti dal tap-in vincente di Khiari dopo un palo colpito da Eleouet. Con il cronometro che viaggia verso la fase finale, la pressione locale non si affievolisce e porta alla beffa dal dischetto (penalty ingenuamente concesso da Pizzagalli) firmata da Mobulu. Archiviata questa amarezza, si lavorerà ancora più duramente per farsi trovare pronti per accogliere il Bulle sabato pomeriggio a Canobbio.
«Considerato l'andamento dell'intera partita è un punto che ci serve tantissimo per continuare a credere in quel che facciamo», la chiosa di mister Zanetti una volta portata a termine la fatica in quel di Vevey.
Vevey-Sports - Lugano U21 (0-2) 2-2
Reti: 14’ Ryter 0-1, 45‘ +5’ D'Agostino 0-2, 51‘ Khiari 1-2, 90’ Mobulu 2-2 (rigore).
Lugano U21: Pseftis; Plisko, Shala, Gecaj, Shabanaj; Maccoppi, Pizzagalli; Sbai (87‘ Chakor), Spinelli (75’ Lechner); D'Agostino, Ryter (69‘ Morandi).
Arbitro: Jaussi.
Note: Stade de Copet. Lugano U21 privo di Amirzade e Gamba (squalificati), Angstmann, Babić, Dermaku e Molino (infortunati). Ammoniti: 71’ Kolua, 82‘ Marin, 89’ Pizzagalli. 12‘ palo di Plisko, 51’ palo di Eleouet.