La compagine diretta da Sergio Zanetti incappa nella quinta sconfitta nonostante l'ottimo atteggiamento mostrato
Un soleggiato pomeriggio accoglie il duello della quinta giornata di Promotion League tra il Bienne e il Lugano U21, la cui contesa va a spegnersi con il successo dei locali per 2-0.
Quaranta secondi sul cronometro e D'Agostino, impegnatosi con il club sottocenerino a livello professionale all'inizio della corrente estate, prova un mancino che termina a lato. È il chiaro segnale delle intenzioni dei ragazzi, intenti con tutte le forze a sbloccarsi e a muovere finalmente la classifica. A confermarlo è l'ottimo atteggiamento mostrato in seguito dal gruppo di mister Zanetti contro una squadra capace di estromettere il Neuchâtel Xamax dalla Coppa Svizzera solamente un paio di settimane or sono. Attraverso un pressing costante e un atteggiamento votato all'attacco, i bianconeri mostrano i miglioramenti già offerti di recente.
Anche dopo il necessario “cooling break” la manovra rimane la medesima. Fino però a qualche istante prima della mezz'ora, quando i padroni di casa si portano in vantaggio con un diagonale rasoterra di Moulin. Il trequartista di scuola-Basilea viene lasciato solo all'interno dei sedici metri, riceve palla e supera Pseftis, raramente insidiato dai locali sino a quel momento. Il duello cambia radicalmente, con i bernesi abili a sfruttare una nuova situazione da calcio d'angolo per raddoppiare con l'inzuccata di De Oliveira e indirizzare nel contempo la sfida sui binari voluti. I ticinesi non demordono e con Shala e Ryter vanno a un passo dal dimezzamento dello scarto.
Il triplo cambio effettuato dai confederati rischia di porre fine alla contesa con largo anticipo. I tentativi di Massombo e Bongué non trovano tuttavia la via della rete. Così come accade a Spinelli, fermato sul più bello da un blocco a terra di Radtke. Sul fronte opposto, Dzonlagic manca la chance del tris calciando un penalty sul palo. Di fatto il confronto si chiude qui con la quinta sconfitta stagionale per il Lugano U21.
A fine gara, mister Zanetti si esprime così: «Paghiamo a carissimo prezzo gli errori che commettiamo. I risultati non ci aiutano, ma io sono fiducioso per i ragazzi straordinari che ho a disposizione. Dobbiamo solamente sbloccarci».
Reti: 29‘ Moulin 1-0, 36’ de Oliveira 2-0.
Lugano U21: Pseftis; Gamba, Shala, Dermaku (71‘ Krueziu), Plisko (46’ Chakor); Maccoppi, Amirzade, Ryter; Pizzagalli (71‘ Ronchetti), Spinelli (65’ Raffa), D'Agostino (65‘ Novaresi).
Arbitro: Collart.
Note: 814 spettatori. Lugano U21 privo di Molino (infortunato). Ammoniti: 8’ Dermaku, 59‘ Coulibaly, 68’ Maccoppi, 93‘ Krueziu. Espulso: 95’ Krueziu. 69' Dzonlagic calcia un rigore sul palo.