Calcio

In Europa l'Fc Lugano parte con il piede giusto

Sul sintetico di Thun, l'undici di Croci-Torti rifila tre reti ai finlandesi dell'Helsinki, quelle realizzate da Papadopoulos, Marques e Dos Santos

La gioia di Marques e Steffen
(Keystone)

Missione compiuta per il Lugano di Croci-Torti, che ha iniziato col piede giusto il suo cammino in Conference League. Una vittoria sostanzialmente mai in discussione e ampiamente meritata quella dei bianconeri, che a Thun hanno piegato 3-0 l’HJK Helsinki, andato per lunghi tratti in difficoltà.

Primo tempo dominato in lungo e in largo, ma chiuso “solo” sull’1-0. Questo l’aspetto da migliorare in vista dei prossimi impegni, quando gli spazi - e le occasioni - saranno verosimilmente molto meno. Nella prima parte di gara il Lugano ha infatti spinto con insistenza, creandosi almeno 4 enormi chance prima del gol d’apertura. I primi a rendersi pericolosi sono stati Bottani (destro che al minuto 8 ha toccato anche il palo alla sinistra di Nijhuis) e Bislimi, che da posizione favorevolissima ha però sciupato l’assist al bacio di Aliseda (14’).

A seguire altre due chance con Bottani - buono il suo tiro e il suo movimento in verticale - e Renato Steffen, che al 33’ ha addomesticato ottimamente il pallone, prima di sparare alto la sua conclusione. Ormai ampiamente nell’aria, il gol è infine arrivato al 34’, col “bomber” che non ti aspetti. A segno da fuori il difensore Papadopoulos, che ha scagliato un tiro potente che ha colto impreparato Nijhuis. Il portiere olandese ha fatto impennare la sfera, che si è poi depositata in rete alle sue spalle.
Il trend della sfida non è cambiato nella ripresa, col Lugano sempre in controllo e pronto a rendersi insidioso. Logica conseguenza il 2-0 di Marques, che al 56’ ha raccolto una palla vagante in area e ha siglato il raddoppio. Tris sfiorato poi da Aliseda al 65‘, con un colpo di testa che si è spento a fil di palo.

Nel finale Steffen e compagni hanno provato in diverse occasioni ad abbellire ulteriormente lo score, riuscendoci infine con Dos Santos al 92’. Ottimo il suo spunto, con una bella serpentina palla al piede e un tiro dal limite nell’angolino.
I ticinesi si portano così a quota 3 punti e iniziano al meglio la loro avventura in Conference, che - il prossimo 24 ottobre - li vedrà affrontare in trasferta i cechi del Mlada Boleslav, battuti questa sera 2-0 dagli armeni del Noah.

Lugano - Helsinki (1-0) 3-0
Reti: 34’ Papadopoulos 1-0. 56’ Marques 2-0. 92’ Dos Santos 3-0.
Lugano: Saipi, Zanotti, Papadopoulos, Hajdari, Marques, Grgic, Bislimi, Mahmoud, Steffen, Bottani, Aliseda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔