Calcio

Retata con arresti fra gli ultras di Inter e Milan

Decine di misure cautelari e decreti di perquisizione nei confronti di persone indagate a vario titolo per associazione per delinquere

La Curva
(Keystone)
30 settembre 2024
|

Dalle prime ore di lunedì è in corso una vasta operazione della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Milano.

Gli agenti stanno eseguendo decine di misure cautelari e decreti di perquisizione nei confronti di persone indagate a vario titolo per associazione per delinquere, con l’aggravante del metodo mafioso, estorsione, lesioni e altri gravi reati. Gli indagati sono quasi tutti riconducibili alle tifoserie ultras delle due principali squadre milanesi e i reati connessi al giro d’affari legato al contesto calcistico.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa nella mattinata di lunedì.

Ricordiamo che circa un mese fa, anche il Ticino era stato coinvolto dopo la morte di un tifoso di spicco della Curva interista. Era infatti stata noleggiata, per un periodo di una settimana, in una società a garanzia limitata (Sagl) con sede nel Mendrisiotto, la Smart bianca utilizzata a Cernusco sul Naviglio, nel Milanese, in quella che è stata una lite fra due elementi di spicco del tifo organizzato dell'Inter e finita, tragicamente, con l'omicidio di un 39enne e il ferimento di un 49enne.