Il 41enne ha firmato un triennale, mentre Alessandro Nesta si è accasato sulla panchina del Monza. Nelle prossime ore atteso l'annuncio del Milan
Thiago Motta e la Juventus hanno finalmente sciolto le riserve: il 41enne italiano (di origini brasiliane) rimpiazzerà l'esonerato Massimiliano Allegri sulla panchina della Vecchia Signora, a cui si è legato sino alla fine di giugno 2027. A impressionare la società bianconera è stato il cammino in qualità di allenatore del Bologna, squadra in cui nelle ultime due stagioni ha messo a frutto le sue idee di gioco raggiungendo una storica qualificazione alla Champions League. «Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus. Ringrazio la proprietà e la dirigenza, cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi», ha commentato Motta.
Dal canto suo Alessandro Nesta ritroverà Adriano Galliani in quel di Monza. I lombardi hanno infatti scelto l'ex rossonero quale successore del partente Raffaele Palladino (in direzione Fiorentina) e, dunque, nuovo conduttore. Nell'estate del 2015 ha preso in mano le redini del Miami Fc, ma è nella stagione appena finita che ha racimolato il miglior risultato: sulla panchina della neopromossa Reggiana ha raggiunto l'undicesimo posto nella lega cadetta italiana.
Non è comunque finita qui, perché Marco Baroni sarà il nuovo allenatore della Lazio. Il 60enne, che subentra dunque al dimissionario Igor Tudor, ha sottoscritto un contratto pluriennale. Una vorticosa girandola di panchine che si arricchirà verosimilmente di un altro capitolo domani, quando Zlatan Ibrahimovic annuncerà il nome del nuovo tecnico del Milan, ossia Paulo Fonseca.