I bianconeri hanno chiuso l'anno solare con un pareggio per 2-2. Grande prova di Steffen, autore dei due assist decisivi a Vladi ed El Wafi
Il Lugano si è presentato a Ginevra con il serbatoio delle energie praticamente vuoto dopo una prima parte di stagione decisamente dispendiosa e ricca di appuntamenti. E, a tratti, nella città di Calvino, i bianconeri hanno pagato questo fattore, riuscendo però con gli artigli e con il cuore a strappare un punto prezioso, passando dal 2-0 al 2-2 grazie in particolare alle intuizioni di Steffen. I ticinesi – nulli nel primo tempo ma capaci di crescere nel corso del confronto – hanno così "tenuto" l'avversario di giornata (oltre allo Zurigo, battuto ieri a San Gallo) a +5.
Per l'occasione Mister Croci-Torti non ha potuto schierare gli squalificati Hajrizi e Bislimi, mentre in attacco ha deciso di puntare su Vladi.
Dopo 25’ lungo i quali non è successo praticamente nulla, i padroni di casa si sono procurati un rigore per un fallo evidente di Saipi, occasione che Bedia non si è lasciato sfuggire per portare avanti i suoi. Lo scatenato attaccante ivoriano ha confezionato un altro dispiacere ai sottocenerini, al 40’, quando sul filo del fuorigioco ha infilato nuovamente il pallone in fondo al sacco, punendo un Lugano senza argomenti (se si eccettua una conclusione di Vladi).
Partita finita? Macché... Grazie a una pennellata di Steffen per Vladi, l’Fcl ha avuto il merito di riaprirla al 53’. Una rete che ha dato vigore alla truppa del Crus, la quale al 67’ ha poi dovuto incassare un cartellino rosso – invero decisamente esagerato – sul conto di Nkama per un pestone. Rosso che ha visto anche Ondoua all'83’, quando poi – sulla punizione susseguente – Steffen ha distribuito un altro pallone d'oro, questa volta a El Wafi, che non si è fatto pregare infilando il pareggio.
Nelle altre due partite di giornata il Basilea di Celestini si è imposto 1-0 a Lucerna, lo stesso risultato con cui il Winterthur in casa ha battuto il Losanna.
SERVETTE - LUGANO 2-2 (2-0)
Reti: 25’ Bedia 1-0 (rigore); 40’ Bedia 2-0; 53’ Vladi 2-1; 84’ El Wafi 2-2.
Lugano: Saipi, Espinoza, Mai, Hajdari (46’ El Wafi), Arigoni, Sabbatini, Macek (78‘ Morandi), Cimignani (46’ Nkama), Steffen, Mahou, Vladi (71' Celar).