Calcio

Il Paradiso espugna Lucerna, il Lugano cede all'Etoile Carouge

I romandi conquistano la vetta della classifica, tallonata a tre lunghezze dalla compagine del presidente Caggiano

Dopo lo scivolone interno con Il Breitenrain, il Paradiso a Lucerna cercava la riscossa, supportata anche dai tre punti. Vittoria che è puntualmente arrivata, dopo una partita, che non ha entusiasmato il poco pubblico presente, ma alla fine ha premiato la squadra che è riuscita a trovare la rete risolutrice. La compagine del Lucerna, dopo la rete subita ha tentato di risalire la china, il tempo a disposizione ci sarebbe anche stato, ma a tratti troppo sterile e confusionario il gioco prodotto dai lucernesi, per impensierire la retroguardia avversaria.

La rete del Paradiso l’ha firmata il bomber Giger, su azione da un calcio d’angolo (palla respinta fuori dall’area e semirovesciata dell’attaccante dei verdi che ha trovato l’incrocio dei pali). La reazione della squadra di casa, nel primo tempo è rimasta sterile. Una rete i lucernesi l’avrebbero anche segnata, ma giustamente è stata annullata per un chiaro fuorigioco. Nella ripresa sono stati tre gli interventi che ha dovuto esibire Mitrovic, quello del 74’ è stato determinante ai fini del risultato.

Prossimo impegno per il Paradiso, sul campo di Pian Scairolo, domenica contro lo Zurigo U21, una delle squadre migliori del campionato (inizio alle 15.00).

Lugano U21, non basta il gol di Durrer

Nel posticipo domenicale di Promotion League, la nuova capolista Étoile Carouge supera il Lugano U21 per 2-1. In doppio vantaggio grazie a Munishi e Caslei, i ginevrini rischiano qualcosa nel finale dopo il dimezzamento dello scarto firmato da Durrer. Sin dal calcio d'avvio, la formazione ginevrina impone il proprio ritmo, non lasciando ai giovani bianconeri, che possono contare sull'apporto di El Wafi e Durrer (entrambi provenienti dalla prima squadra), alcuno spazio di manovra offensiva. Faticando a trovare la contromisure, i ragazzi di Moresi vengono dominati dagli Stelliens, i quali aprono le marcature grazie a un colpo di testa da zero metri sul secondo palo di Munishi, ottimamente servito da Correia, ma dimenticato da Pedrazzini, in chiara difficoltà sulla sua fascia di competenza odierna.

La classe del gruppo guidato da Adrian Ursea è tale che la prima parte prosegue con un paio di nuovi pericoli per Berbić. Fortunatamente per l'estremo difensore e per i suoi, la punizione laterale di Correia viene dapprima respinta dalla traversa e poi, proprio in chiusura, il raddoppio che pareva già fatto è divorato da Henrique Vieira.

Al rientro dagli spogliatoi il duello si equilibra, tanto che il primo squillo porta la firma di Spinelli, disperatosi in seguito per aver mancato una ghiotta occasione dopo un pregevole dribbling a rientrare. Appena sorpassata l'ora di gioco, un errore di posizionamento dopo l'altro permette a Caslei di percorrere una sessantina di metri palla al piede e di raddoppiare con uno splendido destro all'incrocio dei pali.

La contesa non smette però di regalare emozioni e all'82’ Durrer riaccende la fiammella della speranza con un pallonetto dalla propria metà campo a battere il portiere ginevrino Antonio, decisamente fuori dai pali. Sino al triplice fischio non succede poi granché di rilevante e l’Étoile Carouge torna a casa con la posta piena che lo fa salire al primo posto in classifica in solitaria a quota 21 punti, scavalcando Zurigo U21 e Paradiso, entrambi distanti tre lunghezze.


FC Lugano U21 - Étoile Carouge FC 1-2 (0-1)

Reti: 12‘ Munishi 0-1, 62’ Caslei 0-2, 82‘ Durrer 1-2.

FC Lugano U21: Berbić - Pedrazzini (67’ Chakor), Durrer, El Wafi, Lape (74‘ Angstmann) - Maccoppi (84’ Maslarov), Zahaj, Pizzagalli (66‘ Ronchetti) - D'Agostino (84’ De Jesus), Spinelli, Nivokazi.

Allenatore: Moresi.

Note: Campo Al Maglio, Canobbio, 100 spettatori; Ammoniti: 38‘ Magnin, 55’ Nivokazi, 78‘ Ronchetti, 79’ El Wafi. Al 34' traversa di Correia.