Calcio

Brutta sconfitta per il Lugano

A Firenze gli uomini di Mattia Croci Torti rimangono in dieci alla mezz’ora e vengono battuti per 6-1 dalla Fiorentina

Di Amoura l’unico gol bianconero
21 dicembre 2022
|

Brutta sconfitta del Lugano nella sua terza partita amichevole disputata in dicembre. Dopo le belle vittorie ottenute con il Monza e la compagine tedesca del Freiburg II U23, il club bianconero ha incontrato la compagine italiana della Fiorentina, alla sua settima partita amichevole e quindi già rodata in vista del campionato italiano che inizierà inizio gennaio. Alla fine i ragazzi di Croci Torti sono usciti dal campo dopo aver subito sei reti, segnandone soltanto una con Amoura. A parte la superiorità dimostrata dalla squadra viola, anche l’arbitro italiano Volpi, che solitamente arbitra in serie B, ci ha messo del suo. Al 35esimo ha sventolato il cartellino rosso all’indirizzo di Macek, reo di un brutto fallo ai danni di Dodò, ma un giallo sarebbe stato sicuramente più giusto, visto che si trattava anche di un amichevole, giocata con molto fair play dalle due squadre.

I bianconeri, ridotti in 10, hanno visto aumentare le difficoltà e le hanno pagate poi a caro prezzo nel secondo tempo, incassando quattro reti. Da notare che Durrer, all’87esimo ha dovuto lasciare il campo per un infortunio, non sostituito perché non c’erano più cambi. Non bisogna poi dimenticare che ben nove giocatori del Lugano sono rimasti a casa per diversi motivi, le assenze di nomi importanti come Sabbatini, Valenzuela, Mahou e Ziegler, nell’economia della partita si sono fatte sentire. Il risultato parla però chiaro, malgrado le molte attenuanti descritte sopra. Il campionato inizierà tra un mese e quindi per Bottani e compagni il lavoro non manca. Dopo una pausa che durerà fino al 2 gennaio, lo staff tecnico avrà tutto il tempo necessario per preparare la squadra, soprattutto nel campo d’allenamento in Spagna, per farsi trovare pronti ad affrontare il girone di ritorno. Inizio subito con il botto, con la trasferta a Sion, dove in panchina siederà una vecchia conoscenza luganese, Fabio Celestini.

Fiorentina – Lugano (2-1) 6-1
Reti: 10’ Duncan 1-0, 13’ Ikoné 2-0, 20’ Amoura 2-1, 58’ Barak 3-1, 62’ Barak 4-1, 65’ Milenkovic 5-1, 90’ Castrovilli 6-1.
Fiorentina: Gollini: Dodò, Milenkovic, Julio, Terzic; Amatucci (75’ Castrovilli), Duncan; Ikonè (46’ Kouamé), Barak, Sapanara; Jovic (61’ Distefano).
Lugano: Saipi (46’ Osigwe); Daprelà, Mai (83’ Spinelli), Hajrizi (74’ Angstmann), Arigoni (83’ De Queiroz); Doumbia (83’ Marc), Belahadj (74’ Maccoppi); Amoura (58’ Babic), Bottani (58’ Durrer), Macek; Celar (58’ Facchinetti).
Arbitro: Volpi.
Note: Ammonito al 79’ Terzic. Espulso al 35’ Macek. Al 3’ traversa colpita da Celar. Lugano senza Sabbatini, Steffen, Valenzuela, Mahou, Ziegler, Haile Selassie, Aliseda, Hajdari e Bislimi.