CALCIO

Tre reti allo Xamax, il Lugano è pronto per la ripresa

Mattia Croci-Torti soddisfatto dell’esito dell’ultimo test prima del via della Super League. In rete Hajrizi, Celar e Doumbia

15 gennaio 2023
|

Con l’amichevole vinta facilmente contro il Neuchâtel Xamax è finito il periodo di preparazione del Lugano. Periodo, lo ricordiamo, assai lungo, con la prima fase fatta in dicembre con tre partite amichevoli disputate (due vittorie e una sconfitta), poi da inizio gennaio con ritiro in terra spagnola con altri tre incontri (una sconfitta, un pareggio e una vittoria). Una preparazione, come diceva il tecnico luganese Mattia Croci Torti, molto particolare: nessuno ha mai avuto prima delle esperienze analoghe, per cui ogni società ha deciso un suo proprio cammino. Sarà poi il campo a dire chi ha avuto la "ricetta" giusta. La seconda parte di campionato porta subito il Lugano su un campo difficile, ma nello stesso tempo affascinante, che è quello del Sion. Domenica prossima, con inizio alle ore 14.15, ci sarà lo scontro con la compagine vallesana. Molte le vecchie conoscenze che i bianconeri incontreranno; in panchina Celestini, in campo Lavancy e Ziegler, senza dimenticare la presenza di Balotelli. Le premesse per una bella partita ci sono.

Sul match amichevole vinto sabato pomeriggio, si è trattato di un buon galoppo d’allenamento, con il Lugano sempre padrone del campo, che ha trovato le tre segnature grazie alle reti di Hajrizi, segnata con la complicità del portiere avversario Guivarch, Celar, grazie a una bella girata, e Doumbia (incornata ravvicinata).

Mister Croci Torti – a giorni è atteso il rinnovo del suo contratto con il Lugano – così si è espresso al termine del match: «Contento di quanto visto sul campo, soprattutto nelle due ultime partite non abbiamo subito reti. Chiaro non ha fatto piacere prendere molti gol nelle partite con Fiorentina e St. Pauli, ma abbiamo giocato in condizioni molto particolari. Non c’era da preoccuparsi, ma volevo che poi nelle altre due partite successive si vedesse una reazione, che prontamente è arrivata. Chiaro, qualche assenza c’era ancora, ma ho visto delle belle giocate. Ci sono gli infortuni di lungo corso di Saipi (purtroppo sembra essere più grave del previsto) e Mahou, per gli altri vedremo quale sarà la soluzione migliore, così da poter mettere in campo la formazione più in forma. Mancava Steffen, ma lui venerdì sera è diventato papà per la seconda volta, non poteva essere in campo. Martedì sarà regolarmente presente per l’allenamento: si è preparato molto bene in ritiro, veniva da un brutto periodo, non so se dall’inizio, ma nel corso della partita ci darà un grande aiuto. Mercato? A oggi abbiamo in rosa 22 giocatori. Chiaro, qualche infortunio c’è stato, ma abbiamo recuperato Macek e Facchinetti e anche Aliseda sta facendo il possibile per tornare a essere un giocatore importante. Potrebbe essere lui il grande acquisto di questo Lugano».

Lugano - Neuchâtel Xamax (2-0) 3-0

Reti: 29’ Hajdari 1-0, 39’ Celar 2-0, 77’ Doumbia 3-0.

Lugano: Osigwe (71’ Berbic); Arigoni, Hajdari (56’ Hajrizi), Mai, Espinoza (56’ Valenzuela); Sabbatini (46’ Belhadj ), Doumbia, Amoura, Macek (56’ Aliseda), Bottani (46’ Babic); Celar (66’ Facchinetti).

Arbitro: Piccolo

Note: Lugano privo di Saipi, Mahou, Nkama (infortunati), Steffen (motivi famigliari), Bislimi, Durrer, Daprelà (assenti). Ammoniti: 81’ Hammerich, 86’ Hajrizi. Al 55’ Dakouri colpisce il palo