Tra i 29 giocatori (dovranno poi diventare 26) che prenderanno parte al ritiro di Bad Ragaz ci sono anche Schär e Omeragic, prima volta per Ndoye e Zeqiri
Vladimir Petkovic ha scelto i 29 giocatori che da mercoledì prenderanno parte al ritiro pre-Europei della nazionale rossocrociata in quel di Bad Ragaz, all'interno del quale la Svizzera disputerà anche due amichevoli, domenica 30 maggio contro gli Stati Uniti (ore 20.15) e giovedì 3 giugno con il Liechtenstein (18.00), sempre a San Gallo.
Delle convocazioni quelle del selezionatore elvetico senza particolari sorprese: tra i 29 giocatori (4 portieri, 10 difensori, 15 centrocampisti/attaccanti) ci sono Becir Omeragic e Fabian Schär, due difensori che non hanno partecipato agli impegni di marzo (vittorie contro la Bulgaria e la Lituania nelle qualificazioni mondiali, con la Finlandia in amichevole) a causa di infortuni. In particolare il centrale del Newcastle, che in febbraio si era rotto il legamento di un ginocchio, è stato autore di un recupero sprint visto che già a inizio maggio è tornato in campo con il suo club, anche se la sua partita contro l'Arsenal è durata solo 18 minuti, poi ha rimediato un'espulsione diretta che lo ha escluso anche delle tre sfide successive. Rispetto alle partite internazionali di marzo torna anche Jordan Lotomba, che accoglie per la prima volta in nazionale il compagno del Nizza Dan Ndoye, appunto alla prima chiamata nella nazionale maggiore, esattamente come l'altro attaccante protagonista con la Svizzera U21, Andi Zeqiri. Confermatissimo l'attaccante ticinese della Dinamo Zagabria Mario Gavranovic, mentre manca come previsto l'ala del Wolfsburg Renato Steffen, che a inizio marzo si era fatto male ai legamenti della caviglia sinistra durante un match con l'Hoffenheim. Tra i giocatori di picchetto spiccano invece i nomi del centrocampista offensivo del Basilea Pajtim Kasami e degli attaccanti Cedric Itten e Josip Drmic.
Da notare come con Omeragic e Ndoye (5 gol in 12 partite con la selezione di Mauro Lustrinelli) Petkovic accoglie nel suo gruppo due giocatori molto giovani (19 anni il primo e 20 il secondo) che verosimilmente sono, assieme allo stesso Zeqiri e al quarto portiere Gregor Kobel, i principali indiziati per l'ulteriore taglio che il tecnico dovrà effettuare. Entro martedì 1 giugno alle ore 23.59 l'ex allenatore dell'Ac Bellinzona dovrà infatti sfoltire la sua lista scartando tre elementi, per arrivare ai 26 permessi dall'Uefa con cui la "Nati" si lancerà nell'Europeo itinerante, al via l'11 giugno a Roma con il match d'esordio tra i padroni di casa dell'Italia e la Turchia, formazioni del gruppo A di cui fanno parte proprio anche gli elvetici. Questi ultimi esordiranno il 12 giugno a Baku sfidando il Galles, prima di volare nella capitale italiana per il match con gli Azzurri di quattro giorni dopo e tornare poi in Azerbaigian per chiudere il proprio impegno nella fase a gruppi contro i turchi domenica 20 giugno.
«Tutti i 29 giocatori hanno ora l'opportunità di realizzare il sogno di partecipare all’Europeo – le parole con cui Vladimir Petkovic ha accompagnato le sue convocazioni –. Vale il principio della meritocrazia: al torneo saranno presenti i migliori, ossia quei 26 giocatori che funzionano meglio come gruppo. Alcuni giocatori giovani hanno l'opportunità di far parte della squadra e di fare un’esperienza importante».
"Vlado" – che spiegherà in maniera più approfondita le sue scelte venerdì assieme al direttore delle squadre nazionali elvetiche, Pier Tami – ha poi aggiunto come l’obiettivo della Svizzera per la rassegna continentale è di «essere nel torneo il più a lungo possibile e fare un passo dopo l’altro. Siamo ottimisti, ma allo stesso tempo pure realisti. Sappiamo che il Galles gioca molto bene e che la Turchia e l’Italia sono avversari molto forti al momento. Affrontiamo il torneo con fiducia, però restiamo con i piedi per terra e portiamo rispetto a ogni avversario. Il nostro obiettivo minimo è di qualificarci per gli ottavi».
Portieri (4): Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach), Yvon Mvogo (Psv Eindhoven), Jonas Omlin (Montpellier), Gregor Kobel (Stoccarda).
Difensori (10): Manuel Akanji (Borussia Dortmund), Loris Benito (Bordeaux), Eray Cömert (Basilea), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Jordan Lotomba (Nizza), Kevin Mbabu (Wolfsburg), Becir Omeragic (Zurigo), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Silvan Widmer (Basilea).
Centrocampisti e attaccanti (15): Breel Embolo (Borussia Mönchengladbach), Christian Fassnacht (Young Boys), Edimilson Fernandes (Magonza), Remo Freuler (Atalanta), Mario Gavranovic (Dinamo Zagabria), Admir Mehmedi (Wolfsburg), Haris Seferovic (Benfica), Xherdan Shaqiri (Liverpool), Djibril Sow (Eintracht Francoforte), Ruben Vargas (Augsburg), Granit Xhaka (Arsenal), Denis Zakaria (Borussia Mönchengladbach), Steven Zuber (Eintracht Francoforte), Dan Ndoye (Nizza), Andi Zeqiri (Brighton).