CALCIO

Christian Gross torna in panchina per salvare lo Schalke

Il tecnico elvetico, fermo da dieci mesi, ha sottoscritto un contratto fino a fine stagione con il fanalino di coda di Bundesliga

27 dicembre 2020
|

Otto anni e otto mesi dopo il suo licenziamento dallo Young Boys, Christian Gross torna nel calcio europeo. Il 66enne zurighese ha firmato un contratto fino al termine della stagione con lo Schalke. Toccherà al tecnico elvetico rimettere in carreggiata una squadra attualmente all'ultimo posto della classifica, a sei punti dalla possibilità di disputare lo spareggio-salvezza e che spera di evitare la prima retrocessione negli ultimi 30 anni. Gross sarà il quarto allenatore dello Schalke in questa stagione: succede a David Wagner, Manuel Baum e Huub Stevens. Gli ultimi impegni professionali, tra il 2014 e il 2020, Gross li aveva vissuti in Arabia Saudita e in Egitto. Fermo da dieci mesi, a maggio aveva annunciato di essere sul punto di mettere fine alla carriera di allenatore. Ora, invece, ha deciso di raccogliere ancora una (l'ultima?) sfida. Che non si prospetta per nulla facile: in stagione lo Schalke ha raccolto appena 4 punti in 13 partite e non ha ancora assaporato la gioia della vittoria.  Sono sei i punti di ritardo dal terzultimo in classifica, il neo promosso Arminia Bielefeld. La striscia senza vittorie della società di Gelsenkichrchen ha raggiunto quota 29 partite (17 gennaio). Il direttore sportivo Jochen Schneider, è convinto delle qualità del tecnico elvetico. «Christian Gross ha dimostrato sia in Germania, sia in Inghilterra di poter gestire con successo missioni difficili come questa», ha affermato. Sia al Tottenham Hotspur (1997-98), sia allo Stoccarda (2009-10), aveva guidato una squadra in difficoltà portandola alla salvezza. Con Stoccarda, era riuscito persino a qualificarsi per l'Europa League, ma non era però stato in grado di ottenere un successo duraturo né in Inghilterra, né in Germania, finendo licenziato sia dal Tottenham, sia dallo Stoccarda. Dai mesi trascorsi in Germania, Gross è rimasto in contatto con Jochen Schneider, all'epoca direttore sportivo dello Stoccarda, il quale si è ricordato dello zurighese nel tentativo di salvare lo Schakle... «Christian Gross guiderà la squadra con una linea chiara sulla strada giusta, ne siamo convinti».

Il tecnico elvetico, che in carriera ha raccolto i maggiori successi alla guida di Grasshopper e Basilea, dirigerà domani il primo allenamento. La seconda fase della stagione inizierà sabato con la trasferta a Berlino contro l'Herta. In quell'occasione o al più tardi una settimana più tardi nella partita casalinga contro l'Hoffenheim, lo Schalke dovrebbe conquistare il primo successo stagionale. In caso contrario, stabilirà il record negativo fatto segnare 55 anni fa dalla Tasmania Berlino: 31 partite consecutive di Bundesliga senza vittorie.