laR+ Basket

Settimo stop consecutivo per il Riva. ‘Ma la reazione c'è stata’

Segnali incoraggianti nonostante il passo falso di Ginevra. Buono l'apporto dell'ultima arrivata, Gabby Zapata-Smalls

Coach Chiara Mariani
(Ti-Press)

Al Riva Basket non è bastato il cambio di straniera per evitare la settima sconfitta consecutiva in questo inizio di stagione. Ciò non toglie che le ragazze di Mariani abbiano mostrato cose buone per lunghi tratti, ed è mancato meno dei 17 punti finali per ribaltare la gara. Soprattutto se pensiamo all’assenza di Veri, per motivi familiari, e alla menomazione a una mano per Picco, zero tiri sull’arco dei 19' di campo. Due pedine importanti alle quali si è cercato di sopperire con grande grinta e determinazione: ma sono bastate un paio di distrazioni per dare a Ginevra le palle buone per allungare senza più farsi riprendere, quando, soprattutto nel terzo quarto, tornate a soli 45 punti, 47-42 al 4’, hanno sprecato 4 palloni che Ginevra ha capitalizzato, portandosi sul 63-45 al 7’, per poi controllare la gara sino alla fine. Buono il debutto della nuova arrivata, Zapata-Smalls, malgrado abbia svolto pochissimi allenamenti con la squadra: la pivot ha chiuso 21 punti, 6/10 al tiro, sciupando un po’ nei liberi, 9/16 ma catturando 13 rimbalzi. Bene le altre, non fosse per le 28 palle perse contro le 24 delle padrone di casa e 5 le palle perse.

Per la coach Mariani un buon debutto: «Siamo partite bene e abbiamo chiuso il primo quarto avanti di 2 punti. Poi loro hanno fatto un buon affare col pressing fino a metà gara. Alla fine ho detto alle ragazze che mi è piaciuta molto la loro reazione per risalire dal -13 a metà gara sino al -5 al 5’ del terzo quarto. Un atteggiamento che avrebbe potuto portarci più avanti se non avessimo perso 5 palloni banali che l’avversaria ha capitalizzato al massimo, se pensiamo che, alla fine, ha realizzato ben 32 punti in contropiedi nati dalle nostre palle perse. Noi dobbiamo crescere in questo ambito ed essere più concrete in difesa, ora che abbiamo un pivot mobile e valido. Sono certa che la vittoria arriverà presto, perché le nostre qualità non sono inferiori a diverse squadre. E se anche la Nelson si darà una regolata nella gestione di certe situazioni, tutte ne potranno beneficiare».

Ginevra - Riva Basket (44-31) 86-89
Riva: Nelson 19 (6/17), Zapata-Smalls 21 (6/10), Picco, Clerici 15 (5/15), Fontana 5 (1/2), Montesanti 7 (3/7), Ghidini 2 (1/1), Lattuada.
Rimbalzi: 9+24; palle perse 28.
Parziali: 21-23, 23-8, 24-17, 18-21.