Sci

Noël padrone dello slalom, Meillard è 5°

Sabato invece, nella gara femminile dominata da Mikaela Shiffrin (al 99° sigillo), primo podio in carriera per Camille Rast

24 novembre 2024
|

Loïc Meillard si conferma l’uomo forte dello slalom in casa rossocrociata.

Lo sciatore di Hérémence, che una settimana fa a Levi fra i paletti stretti aveva chiuso al terzo posto, stavolta – nella località di Gurgl, nel Tirolo austriaco (Ötztal) – ha terminato quinto (a 17/100 dal podio) dopo una grande rimonta nelle seconda prova (2° miglior tempo di manche) che gli ha permesso di guadagnare ben 9 posizioni: a fine mattinata occupava infatti soltanto il 14° posto provvisorio.

Il successo è andato al francese Clément Noël (12a vittoria in carriera), che trionfa proprio come aveva fatto in Finlandia nel primo slalom stagionale. Seconda piazza per lo svedese Kristoffer Jakobsen, il cui ritardo ammonta a 43/100, e terzo posto finale per il norvegese Atle Lie McGrath (+ 44/100).

Pari a 61/100 invece il ritardo di Meillard dal vincitore: l’elvetico chiude per la sesta volta consecutiva fra i primi 10 in slalom.

Secondo miglior rossocrociato è Daniel Yule, che ha terminato in 13a posizione (era stato 22° a Levi), staccato di 1“28. 22° Tanguy Nef (+ 1”92), 24° Luca Aerni (+ 2“09) e 30° Ramon Zehnhaeusern (+3”57), che si era qualificato per la seconda manche con l’ultimo tempo utile. Marc Rochat eliminato nel corso della prima prova.

La vallesana finalmente festeggia

Prima top 3 per Camille Rast che sabato, sempre a Gurgl, ha chiuso terza lo slalom vinto dalla solita Mikaela Shiffrin, ormai a quota 99 successi in Coppa del mondo. Wendy Holdener (4a) e Mélanie Meillard (10a) completano la buona giornata elvetica. Quinta a Levi l’altro weekend, la campionessa di Vétroz nella seconda manche ha guadagnato due posizioni, chiudendo come detto 3a, a 57/100 dalla vincitrice e a 2/100 dall’albanese Lara Colturi, che a 18 anni conquista il suo primo podio.

Spesso penalizzata dagli infortuni, Camille ha finalmente mostrato il meglio di sé la scorsa stagione, che chiuse al 9° posto della classifica di slalom (colse in particolare due quarti posti, a Kranjska Gora e Jasna).

Giornata più amara invece per Wendy Holdener: seconda nella prima manche a 13/100 dalla Shiffrin, la svittese non è stata perfetta nella parte bassa della seconda prova, concedendo 18/100 alla Rast. Un quarto posto alla terza gara dopo un’assenza di 10 mesi per una caviglia fratturata non è comunque da buttar via.

7a a Levi, Mélanie Meillard conferma il buono stato di forma, benché nella seconda manche a Gurgl abbia perso un paio di posizioni. La vallesana non faceva due top 10 consecutive in slalom dal 2017-18, e la scorsa stagione entrò fra le migliori 10 due sole volte. Le altre sei elvetiche in gara non si sono qualificate per la seconda manche. Delusa soprattutto Michelle Gisin, addirittura 36a la mattina nel suo 100° slalom di Coppa del mondo. Quest’anno non è mai entrata nelle prime 20.

Vola verso il 100° successo Mikaela Shiffrin: solo 5a nel gigante di Sölden – dove aveva dominato la prima manche – l’americana si è rifatta conquistando i primi due slalom stagionali. È alla 6a vittoria di fila nella specialità (62 in totale).