La Spinelli di Salvatore Cabibbo supera l’esame Starwings. ‘Sono contento dei ragazzi: hanno dimostrato coesione e voglia di lottare’
Non sfugge alla Spinelli l’approdo ai quarti di Coppa: dopo le deludenti uscite in campionato, la squadra di Cabibbo ha ritrovato gioco e punti un po’ da tutti, compresi 12 minuti del rientrante Dusan Mladjan e relativa spinta emotiva. Giocare a Basilea non è mai facile ma la Spinelli ha saputo concretizzare subito, andando avanti e rimanendoci sino alla fine. Primo tempo subito avanti sul 6 a 13 al 3’ per chiudere avanti di 7 alla prima pausa con una tripla di Dusan: 20 a12. Secondo quarto con scarti sempre attorno agli 8 punti, +11 al 7’, poi 20 a 33 e infine 26 a 36 a metà gara. Nel terzo quarto sostanziale equilibrio con la Sam sempre in controllo chiuso sul 45 a 54 e finale senza troppi patemi d’animo per 63 a 74.
Si è rivista una squadra giocare d’assieme con i tre americani finalmente in sintonia: Humphrey 17 punti, Robertson 15 e un redivivo Morgan, 22 punti. Il fatto che la guardia abbia ritrovato la via del canestro con un 6/9 da 2 è stato fondamentale sia nell’economia dell’attacco, sia nella circolazione della palla. «Sono molto felice della prestazione della squadra – dice coach Cabibbo –, perché ha dimostrato coesione e una grande voglia di lottare tutti assieme. Anche sul piano difensivo abbiamo concesso poco, facendo la differenza nel tiro da 3 punti». Infatti la Sam ha chiuso con 8/28 al tiro mentre i basilesi han fatto 1/11. Sono inoltre pesate le palle perse, ben 17 quelle dei padroni di casa contro le 11 di Martino e compagni. Una vittoria importante e che dà già un impulso alle motivazioni per giocarsi al meglio il derby di sabato a Nosedo.