Sullo slancio dei risultati ottenuti agli Europei, diversi big hanno già annunciato la loro presenza al Comunale. Presenti pure Crouser e Dos Santos
L’atletica svizzera vive un momento magico e il Galà dei Castelli sarà anche quest’anno la straordinaria vetrina dell’entusiasmo che ha contagiato l’intero movimento a livello nazionale. Lunedì 9 settembre a Bellinzona saranno infatti presenti tutti i grandi protagonisti dei recenti Campionati europei di Roma, in cui la delegazione rossocrociata ha conquistato il quinto posto nel medagliere finale con 4 ori, 1 argento e 4 bronzi.
Il ricco programma del meeting del Comunale è così stato ampliato per offrire al pubblico la possibilità di rivivere le grandi emozioni – per chi lo desidererà anche da una tribuna appositamente montata in zona partenza – dei 200 m maschili con Timothé Mumenthaler e William Reais, rispettivamente medaglia d'oro e di bronzo nella città eterna, che daranno vita a una sfida di altissimo livello.
Mujinga Kambundji, riconfermatasi campionessa europea dei 200 m, è da sempre profondamente legata al Galà dei Castelli e sarà ancora una volta tra le protagoniste assolute della serata: sarà al via sulle due distanze della velocità. Con lei sarà presente anche la sorella Ditaji, già finalista ai Mondiali di Budapest e soprattutto medaglia d’argento nei 100 hs a Roma.
Altre figure di primo piano di questa 14esima edizione saranno Jason Joseph, bronzo europeo nei 110 hs e Simon Ehammer, pure medaglia di bronzo nel lungo dopo i grandi risultati ottenuti nel 2023 ai Mondiali di Eugene e in Diamond League.
Il meritatissimo tributo del Galà dei Castelli all’atletica svizzera sarà comunque introdotto anche quest’anno dall’esaltante prologo del City Event, che andrà in scena nella serata di domenica 8 settembre in Largo Zorzi a Locarno: sull’onda del successo della prima edizione, il concorso dell’asta femminile promette di tornare a entusiasmare il pubblico con il confronto tra la statunitense Sandi Morris, già medaglia d’argento olimpica e vincitrice nel 2023, e Angelica Moser, campionessa europea a Roma e capace di portare il record svizzero a 4,88 m.
Il Galà dei Castelli 2024 proporrà dunque il meglio dell’atletica svizzera – con Ajla del Ponte e Ricky Petrucciani che non potrebbero certamente mancare in un contesto tanto stimolante –, ma anche molto altro! Tra i primi grandi nomi che hanno confermato la loro presenza in Ticino spiccano quelli di Ryan Crouser, pesista statunitense due volte campione olimpico e detentore del primato mondiale, e del brasiliano Alison Dos Santos, campione del mondo dei 400 hs, che ha spesso pubblicamente dichiarato il suo affetto per il meeting bellinzonese.
Il cast di partecipanti del Galà dei Castelli è ovviamente destinato a impreziosirsi nelle prossime settimane con molte altre figure di primissimo piano: l’eccellenza raggiunta nel corso degli anni – confermata dal 22esimo rango nel ranking mondiale di World Athletics nel 2023 – costituisce infatti la migliore garanzia di qualità per riportare al Comunale la grande atletica.
Sul sito www.galadeicastelli.ch sono aperte le iscrizioni al Kid’s Galà per regalare ai più giovani un’esperienza unica a contatto con alcuni grandi campioni.
La prevendita dei biglietti a prezzo scontato proseguirà sino a fine luglio, mentre a grande richiesta sono in vendita a partire da oggi un numero limitato di biglietti per la tribuna principale.