Al meeting di Bellinzona del 9 settembre ci saranno anche il pesista Crouser, l'astista Kennedy, Mutaz Essa Barshim e molte altre stelle
Sono davvero grandissimi nomi, secondo una tradizione ben consolidata, quelli che prenderanno parte alla 14a edizione del Galà dei Castelli, meeting atletico di importanza mondiale quest'anno in calendario domenica 8 settembre – per l'antipasto del City Event di Locarno – e lunedì 9 per la kermesse vera a e propria allo stadio comunale della capitale.
Allo statunitense Ryan Crouser, stella del lancio del peso che aveva già confermato la sua presenza, si sono aggiunti l’americano Vernon Norwood – anch'egli oro nella 4x400 ai recenti Giochi di Parigi – e l’australiana Nina Kennedy, che vedremo nel concorso di salto con l’asta a Locarno, con inizio alle ore 17 ed entrata gratuita.
Proprio l'asta femminile, che andrà in scena la domenica nella suggestiva cornice di Largo Zorzi, promette grande spettacolo: in lizza ci saranno infatti 4 delle prime 6 classificate nella gara olimpica. Oltre alla Kennedy, che prima di trionfare nella capitale francese aveva vinto anche il titolo Mondiale nel 2023, in pedana ci vedremo anche la canadese Alysha Newman (medaglia di bronzo olimpica), la nostra Angelica Moser – campionessa europea in carica e quarta a Parigi – e la rivelazione italiana Elisa Molinarolo. Tra le protagoniste più attese, animata da un forte desiderio di rivincita dopo il malore che l’aveva privata della finale allo Stade de France, ci sarà poi anche la statunitense Sandy Morris, plurimedagliata olimpica e mondiale e ormai beniamina del pubblico locarnese dopo il successo di un anno fa.
Meno di ventiquattr’ore più tardi, sulla pista del Comunale, si potrà assistere alla sfida tra due dei primattori della più veloce finale maschile della storia dei 100 metri, con l’italiano Lamont Marcell Jacobs – campione olimpico a Tokyo, campione europeo in carica e quinto a Parigi –, che affronterà il sudafricano Akani Simbine, quarto a soli 3 centesimi dalla medaglia d’oro. E nel ruolo di terzo incomodo, tra l’ex campione olimpico azzurro e colui che oggi appartiene stabilmente alla élite dei velocisti mondiali, ci sarà lo statunitense Ronnie Baker, che vanta un personale di 9”78, tempo che ai Giochi gli sarebbe valsa la medaglia d’oro.
La magia olimpica sarà riproposta interamente nella serata bellinzonese nel peso maschile, dove si potrà rivivere la finale a cinque cerchi: saranno infatti presenti tutti i primi sei classificati di Parigi. Col già citato statunitense Ryan Crouser, per tre volte consecutive sul gradino più alto del podio ai Giochi e primatista mondiale, si misureranno tutti i migliori del concorso di Parigi: dal suo connazionale Joe Kovacs, medaglia d’argento, al giamaicano Rajindra Campbell (bronzo), dallo statunitense Payton Otterdahl (4°), all’italiano Leonardo Fabbri, quinto e campione europeo a Roma in giugno.
Nella straordinaria galleria di personaggi che stanno facendo la storia del Galà dei Castelli entrerà quest’anno, a pieno titolo, una delle figure marcanti dell’atletica moderna, vale a dire Mutaz Essa Barshim, il più grande altista di tutti i tempi, terzo a Parigi ma già campione olimpico con l’italiano Tamberi a Tokyo, due volte medaglia d’argento e a tre riprese campione del mondo! A Bellinzona sarà impegnato in un confronto certamente interessante col sorprendente italiano Stefano Sottile, che a Parigi ha chiuso al quarto posto.
Un altro momento di grande interesse per il pubblico del Comunale sarà costituito dai 400 metri maschili, in cui rivedremo Ricky Petrucciani, pienamente ritrovato dopo l’infortunio che ne ha complicato l'annata e dunque deciso a fare del Galà dei Castelli il suo vero obiettivo stagionale. Il cast sarà perfetto per garantirgli ideali condizioni di gara. In pista, accanto allo statunitense Vernon Norwood, grandissimo interprete della disciplina e già vincitore di due titoli olimpici e quattro mondiali con la staffetta USA, ci saranno infatti l’olandese Liemarvin Bonevacia, bronzo a Roma, e l'elvetico Lionel Spitz, pure finalista ai recenti europei.
Negli 800 metri maschili, infine, assisteremo a una prova di notevole qualità grazie alla presenza del francese Gabriel Tual, oro agli europei di quest’anno e sesto a Parigi, dello svedese Andreas Kramer, argento ai mondiali indoor 2024, e dell’italiano Simone Barontini, già finalista agli europei 2022.
Quella che ci attende nelle serate di domenica 8 settembre (a Locarno) e lunedì 9 (a Bellinzona) sarà dunque ancora una volta una grande festa. Ma le sorprese che gli organizzatori sapranno riservare a tutti gli appassionati non sono ancora terminate.
Si ricorda che la vendita dei biglietti a prezzo scontato proseguirà online e che tutte le informazioni sono presenti sul sito www.galadeicastelli.ch.