Atletica

Un cast d’eccezione per il Galà dei Castelli

Parata di stelle al Comunale: in lizza ben 7 campioni olimpici e 21 medagliati di Parigi 2024. Tra le più attese c'è la portoricana Jasmine Camacho-Quinn

In azione ad Athletissima
(Keystone)
3 settembre 2024
|

Sarà certamente la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, bronzo ai recenti Giochi olimpici tre anni dopo il trionfo di Tokyo e vicecampionessa del mondo nel 2023 – ma soprattutto beniamina del pubblico del Comunale di Bellinzona –, la protagonista più attesa della gara dei 100 ostacoli del Galà dei Castelli di lunedì, 9 settembre. Proveranno a sfidarla l’olandese Nadine Visser, quarta a Parigi, e la statunitense Grace Stark, quinta nella finale francese e seconda pochi giorni fa ad Athletissima. Ai blocchi di partenza di questa prova di elevatissimo livello tecnico ci saranno anche la svizzera Ditaji Kambundji, argento agli Europei di Roma in giugno, e la polacca Pia Skrzyszowska, campionessa europea nel 2022.

Altre medaglie di Parigi saranno in pista a Bellinzona nei 400 metri femminili con l’argento di Ed Saiwa Naser del Barhain, l’oro e l’argento dell’olandese Lieke Klaver nelle staffette 4 x 400 e il bronzo della kenyota Mary Moraa, campionessa del mondo in carica degli 800 metri e bronzo allo Stade de France sulla stessa distanza.

Uno dei momenti tradizionalmente più intensi della grande serata di Bellinzona è costituito dai 100 metri femminili, che anche quest’anno promettono scintille: la duplice campionessa europea Mujinga Kambundji sarà impegnata contro le statunitensi Tamara Davis e Tamara Clark, entrambe campionesse del mondo in carica nella 4 x 100, Candance Hill e Celera Barnes, tutte con un personale al di sotto degli 11”. Mujinga Kambundji gareggerà anche nei 200 metri, distanza sulla quale affronterà la statunitense Anavia Battle (21”95), seconda venerdì sera a Roma in Diamond League. Negli 800 metri femminili si potrà vedere all’opera soprattutto la pattuglia svizzera con Rosamilia, Pellaud, Werro e Hoffmann, la quarta alle Olimpiadi di Parigi Shafiqua Maloney e la francese Renelle Lamote, quinta a Parigi.

A poco meno di una settimana dall’appuntamento con il Galà dei Castelli il lotto delle atlete e degli atleti che parteciperanno all’edizione 2024 sta quindi gradatamente prendendo forma nel segno, ancora una volta, di una qualità assolutamente eccezionale in ogni disciplina.

Ci sono pure Bryce Deadmon, Clement Ducus e Roshawn Clarke

Anche gli altri nomi che si sono aggiunti all’elenco non potevano dunque non confermare la tendenza: si tratta dello statunitense Bryce Deadmon, oro a Parigi nella 4 x 400, del francese Clement Ducus, quarto e grande sorpresa dei Giochi olimpici e secondo ad Athletissima, e del giamaicano Roshawn Clarke, pure finalista olimpico con un eccellente personale di 47”34, i quali contenderanno il successo al brasiliano Alison Dos Santos, e del dominicano Alexander Ogando, quinto ai Giochi Olimpici con un personale di 19”86, che ritroverà nei 200 metri gli elvetici Timothé Mumenthaler e Williams Reais, rispettivamente oro e bronzo agli Europei di Roma in giugno.

Attesa anche per la sfida ‘in quota’ Barshim-Tamberi

Allo stadio Comunale di Bellinzona andrà poi in scena “la grande rivincita delle Olimpiadi” tra i due ori olimpici di Tokyo, grandi amici e rivali, Mutaz Essa Barshim e Gianmarco Tamberi, nella loro unica sfida in pedana dopo le Olimpiadi di Parigi. Il concorso è sostenuto e supportato da una parte del mondo turistico ticinese grazie all’importante contributo dell’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio e dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzona e Valli, che alle sponsorizzazioni base già previste hanno aggiunto un ulteriore contributo a favore dei rispettivi ingaggi. «Le nostre organizzazioni turistiche regionali salutano con grande entusiasmo questa doppia rivincita olimpica che affianca il Ticino a Tokyo 2021 e Parigi 2024, regalando importante visibilità alla nostra destinazione che si conferma una volta ancora all’altezza di eventi sportivi di livello mondiale», affermano Nadia Lupi Fontana e Juri Clericetti, rispettivamente direttori delle due Otr. Dal canto suo anche l'Azienda turistica ticinese (Att) sostiene l'evento sportivo tramite un'iniziativa legata ai social insieme a taluni atleti di punta, con l'obiettivo di mettere in luce la capitale ticinese su scala nazionale.

Anche quest’anno tornano due grandi appuntamenti collaterali del Galà dei Castelli: il villaggio dello stadio pre-meeting – sempre molto apprezzato –, aperto a tutti a partire dalle 17, e il mercato cittadino di Bellinzona di sabato, 7 settembre, dove alcuni atleti presenti al Galà incontreranno la popolazione in uno spazio allestito appositamente in Piazza Nosetto. Prosegue nel frattempo la vendita online dei biglietti a prezzo scontato: tutte le informazioni sono presenti sul sito www.galadeicastelli.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔