Dal 21 al 27 aprile anche Susan Bandecchi rincorrerà la vittoria nel torneo Itf W75. Presenti pure le altre svizzere Leonie Küng e Céline Naef
Dopo un 2024 da applausi, l'Axion Open è pronto ad aprire il sipario della sua 13ª edizione. Dal 21 al 27 aprile, il Tennis Club Chiasso tornerà ad accogliere le protagoniste del tennis mondiale nel tradizionale torneo Itf W75 con 60'000 dollari di montepremi e ospitalità, uno dei più apprezzati dell'intero circuito Itf. Cresce l'attesa per una manifestazione che è ormai un punto di riferimento nella sua categoria, come aveva già confermato la “stella di riconoscimento” ottenuta lo scorso anno, un premio riservato solo ai migliori tornei Itf del mondo. «Nel 2024 abbiamo ricevuto nuovamente valutazioni molto positive, ma la nostra filosofia è quella di non fermarsi mai – racconta il direttore del torneo Matteo Mangiacavalli –. Vogliamo che l'esperienza di atlete e spettatori possa migliorare di anno in anno, per questo abbiamo apportato migliorie a livello di infrastrutture e servizi». A sostegno del torneo ci sono come sempre Axion Swiss Bank, ancora title sponsor, Swiss Tennis, i tanti sponsor che seguono con passione l'evento e il team collaudato del Tc Chiasso. E, come da tradizione, l’ingresso sarà gratuito per tutta la settimana.
Dopo i successi di Lucia Bronzetti (2022) e Mirra Andreeva (2023), lo scorso anno è toccato a Julia Riera scrivere il proprio nome nell’albo d’oro. L’argentina, oggi numero 138 del mondo, ha conquistato il titolo superando in finale l’ungherese Anna Bondar con un secco 6-3 7-6, risultato che le era valso l’ingresso in Top 100. La sudamericana è pronta a tornare in Ticino per difendere il trofeo, ma la concorrenza non starà certo a guardare: la entry list è di altissimo livello, guidata dalla francese Leolia Jeanjean (Wta 108) e dalla britannica Francesca Jones (Atp 134), già campionessa quest’anno del W75 di Vacaria, in Brasile. Occhi puntati anche su Céline Naef, la giovanissima svizzera finalista nel 2023: a 19 anni, attualmente numero 178 al mondo, è ormai una presenza fissa nella Nazionale elvetica di Billie Jean King Cup. A rappresentare il Ticino ci sarà la beniamina di casa Susan Bandecchi (Wta 200), che dopo una stagione con tre titoli all’attivo sogna il colpaccio davanti al pubblico amico. E, in attesa delle wildcard, tra le giocatrici elvetiche nel sorteggio principale ci sarà anche Leonie Küng. La foltissima rappresentanza italiana sugli spalti promette un tifo caldo per Lucrezia Stefanini (Wta 151), tra le favorite d’obbligo. Reduce da un grande torneo a Miami, con due vittorie che sono valse la qualificazione al tabellone principale del Wta 1000, l'azzurra è determinata come non mai a lasciare il segno. Anche quest'anno non mancheranno le giovani di talento. Nelle qualificazioni vanno tenute d'occhio la croata Petra Marcinko, ex numero uno U18, e l'australiana Taylah Preston.