atletica

Giovani atleti protagonisti al Comunale

Sabato a Bellinzona si conclude la stagione su pista, con i Ticinesi U16 e U18, alla presenza di numerosi campioni svizzeri e primatisti cantonali

Matteo De Biasio e Ivana Pirolli due dei nomi da tenere d’occhio
(Ti-Press/Crinari)
29 settembre 2023
|

Sabato al Comunale di Bellinzona la stagione in pista chiuderà i battenti con i Campionati ticinesi U16 e U18. Sotto la direzione del Ga Bellinzona 250 giovani talenti si contenderanno ben 31 titoli. Sei ore intense di gare con al via il meglio dell’atletica giovanile ticinese, a partire dai campioni svizzeri Gianmarco Bielli (Sam), Noah Crescini (Asm), Eric Huanca Quispe (Vigor), Leonardo Ambiveri (Sal), Carlo Vismara (Am) ed Elia Marcoli (Fgm). Accanti ai grandi talenti del movimento cantonale scenderanno in pista moltissimi ragazzi che con passione stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’atletica, scoprendone i segreti.

La giornata si chiuderà con la gara più attesa: i 200 m U18 maschili, con la sfida tra Leonardo Ambiveri (Sal), Carlo Vismara (Am), Noah Crescini (Asm) e Giulio Fugazzi (Sfg Chiasso). Tutti freschi primatisti cantonali U20 nelle staffette, i primi tre hanno corso la 4x100 m con Sepulveda Moreira, Crescini e Fugazzi la 4x400 m con Elia Marcoli e Nikolas Tognetti. Ambiveri, Crescini e Vismara saranno i favoriti anche sui 100 m. Il velocista della Asm risulta iscritto anche sugli 800 m dove troverà i due medagliati svizzeri del Gab Gioele De Marco e Nicola Fattorini.

Al femminile, sempre sugli 800 m, Aurora De Marco (Gab) è la chiara favorita. Sui 100 m Ivana Pirolli (Usa) e Carol Brechbühl (Gab) sono le migliori in stagione con la Bellinzonese che sui 200 troverà Lea Rossi (Sab) ed Eliane Levi (Sal) a contenderle il titolo.

Sugli ostacoli Gaia Ferrari (Gab) ed Emma Rosa (Sam) regaleranno una sfida appassionante. Rosa, medagliata agli svizzeri, sarà la favorita nell’alto. Al maschile Joas Kneubühler (Sfg Biasca) se la vedrà con il polivalente Matteo De Biasio (Gab) che nel giavellotto sfiderà Matteo Cavalli (Virtus). Ilva Bay (Usa) potrebbe essere la protagonista nei lanci femminili.

Nella categoria U16 saranno ben 156 le giovani leve al via. Sessanta ragazze, la metà delle iscritte, saranno al via degli 80 m, gara nella quale Lia Raggi (Asspo) è stata la più veloce in stagione con 10”39, ma con altre quattro ragazze che hanno corso sotto i 10”50. Alle 10.45 saranno 43 le saltatrici in lungo ad aprire le danze: Elisa Tricarico (Sam) è l’unica con una misura oltre i 5 m e sarà la favorita anche sugli ostacoli. Tosca Del Siro (Gad) sarà la l’atleta da battere sui 600 m. Nella gara maschile il campione svizzero Eric Huanca Quispe (Vigor), che la scorsa settimana è diventato il primo vincitore ticinese del MilLe Gruyère, dovrebbe imporsi, ma le sorprese sono sempre possibili. Milo Vigani (Virtus) cerca la tripletta nei lanci: nel disco troverà Matteo Squicciarini (Gab) che ai campionati svizzeri lo ha preceduto vincendo la medaglia di bronzo. Nel lungo Ilian Pirotta (Usa) e Aris Fornasier (Sam) sono gli unici ad aver saltato oltre i 6 m. Fornasier condivide il ruolo di favorito con Floriano Barbaresco (Virtus) sia negli ostacoli che nell’alto. Gianmarco Bielli (Sam) sarà il favorito sugli 80 m.

Il mese di ottobre sarà dedicato agli ultimi titoli cantonali fuori dallo stadio. L'Ascona Locarno Run ospiterà i campionati svizzeri di mezza maratona, abbinati ai campionati ticinesi della ‘mezza’ e dei 10 km.

La stagione 2023 verrà celebrata il 17 novembre con la Festa degli atleti al centro sportivo nazionale di Tenero.