L'ultima giornata di gare su pista della stagione, tenutasi al Comunale, si è chiusa nel segno del padrone di casa e dell'esponente della Sam
Lo stadio Comunale di Bellinzona, mecca dell’atletica ticinese, e una splendida giornata autunnale sono stati gli ingredienti ideali per l’ultima sessione di gare della stagione in pista. Le competizioni hanno regalato molte emozioni e parecchie ottime prestazioni. I padroni di casa del Ga Bellinzona hanno vinto il medagliere con dieci titoli e una tripletta a firma di Matteo De Biasio, mentre la Sa Massagno ha conquistato nove ori trascinata dalla tripletta della U16 Elisa Tricarico.
I 200 m U18M sono stati il fuoco d’artificio finale: Leonardo Ambiveri (Sal) ha conquistato il titolo in 21"98 grazie a un tuffo conclusivo che gli ha permesso di salvare pochi centesimi su Noah Crescini (Asm) e Giulio Fugazzi (Sfg Chiasso), che chiudendo in 22"05 e rispettivamente 22"14 hanno firmato il loro personale. Sui 100 m Ambiveri ha trionfato in 10"88, precedendo un terzetto di atleti racchiuso in tre piccoli centesimi: Crescini ha colto l'argento terminando la sua fatica in 11"09, mentre Leonardo Lafranchi (Gab) ha fermato il crono in 11"10, migliorandosi di quattro decimi e soffiando così il bronzo a Carlo Vismara (Am), posizionatosi ai piedi del podio (come già capitato sulla doppia distanza) in 11"12. Matteo De Biasio (Gab) si è invece imposto nei tre concorsi, perfezionando la sua prestazione sia nell'alto (1,88 m) che nel giavellotto (47,50 m). Gioele De Marco, precedendo Nicola Fattorini e Leonhard Haller, ha dal canto suo guidato una tripletta Gab sugli 800 m.
In campo femminile la prova è stata dominata da Aurora De Marco (Gab), mentre Carol Brechbühl (Gab) si è laureata regina della velocità: sui 200 m ha chiuso in 26"56 battendo Alessia Pinciroli (Sfg Chiasso) ed Eliane Levi (Sal), mentre nei 100 m si è imposta in 12"60 dinanzi a Ivana Pirolli (Usa) ed Emma Rosa (Sam). Rosa si è comunque rifatta assicurandosi i 100 m ostacoli davanti a Gaia Ferrari (Gab), riscattatasi a sua volta dal piazzamento ai piedi del podio sulla gara più veloce, e la prova dell'alto. Marianna Bettega (Am) si è invece dovuta accontentare del secondo posto, come già era capitato nel lungo, in cui è stata battuta da Ivana Pirolli. Dal canto suo Ylva Bay (Usa) ha firmato la doppietta peso-disco, mentre Sara Gianinazzi (Gab) ha fatto suo il concorso del giavellotto.
Nella categoria U16 i 600 m uomini sono stati dominati da Eric Huanca Quispe (Vigor) in 1'22"53, sinonimo di quarto tempo assoluto svizzero, e quelli femminili da Tosca Del Siro (Gad). Dal canto suo Elisa Tricarico (Sam) ha conquistato una splendida tripletta: sugli 80m ostacoli ha preceduto Lia Raggi (Asspo) e Chiara Peduzzi (Gab), nel lungo ha superato di soli tre centimetri Aicha Pirotta (Usa) - rifattasi poi nell'alto - assicurandosi infine anche il concorso del giavellotto lanciando l'attrezzo a 32,44 m. In campo maschile Milo Vigani (Virtus) ha trionfato nel peso e nel giavellotto, il disco ha invece sorriso a Matteo Squicciarini (Gab) con un ottimo lancio a 42,50 m.
L’avvincente finale degli 80 m U16W ha premiato Azzura Visetti (Sam), che in 10"36 ha preceduto Lia Raggi. Al maschile Gianmarco Bielli (Sam) ha dominato in 9"20 la prova, superando Ilian Pirotta e Ithan Jacoma (Sfg Biasca). Aris Fornasier (Sam) ha realizzato la doppietta lungo-100m ostacoli davanti a Floriano Barbaresco (Virtus), impostosi invece nell'alto. Camilla Mozzini (Gab) nel disco e Lara Poletti (Usa) nel peso hanno completato l’albo d’oro dell’edizione 2023. La stagione verrà celebrata il 17 novembre con la Festa degli atleti al Centro sportivo nazionale di Tenero.