laR+ Angolo Bocce

Peschiera detta legge nella gara dell'Amicizia

Ferregutti dà filo da torcere al chiassese, ma alla fine deve anche lui alzare bandiera bianca

I finalisti della gara del Palapenz
30 ottobre 2024
|

La gara dell’Amicizia, torneo individuale organizzato dalla San Gottardo di Chiasso e diretto da Sergio Cavadini, è stata vinta da Rodolfo Peschiera. Nella serata conclusiva giocata al Palapenz lo scorso venerdì ha sconfitto nei quarti (12-1) Lorenzo Pettinato (Riva San Vitale) e in semifinale (12-7) Valentino Ortelli (Torchio). In finale si è trovato di fronte un gagliardo Diego Ferregutti (Malcantonese) che a sua volta aveva vinto nei quarti (12-2) contro Paolo Reina (Gerla Agno) e in semifinale (12-10) opposto a Marco Ferrari (San Gottardo). Nella finale Ferregutti ha saputo dare parecchio filo da torcere a Peschiera, sfruttando a dovere ogni piccola sbavatura nel gioco concessa del fuoriclasse chiassese, apparso meno pimpante del solito. Alla fine però Peschiera ha saputo comunque trovare gli argomenti giusti per andare a imporsi con il punteggio di 12-6. Si sono piazzati al quinto posto, insieme a Pettinato e Reina, Marco Regazzoni (Sfera) e Rossano Catarin (Stella).

Solo un bronzo per gli elvetici

Si sono conclusi per i rossocrociati i Mondiali giocati la scorsa settimana in Turchia con la conquista di una sola medaglia di bronzo. La coppia mista Anna Giamboni-Aramis Gianinazzi si è infatti classificata terza. I due sono stati sconfitti in semifinale (8-3) dagli uruguayani Karen Sanguinet-Facundo Fierro. Nell’individuale, Gianinazzi è stato superato nei quarti (7-6) dall’italiano Luca Viscusi. Nel tiro di precisione femminile e maschile, Monika Buob e Ryan Delea sono usciti di scena già nelle qualificazioni al girone finale. Grandi protagonisti di questi Mondiali sono stati i portacolori di San Marino, che hanno vinto due medaglie d’oro con Jacopo Frisoni nell’individuale, e con lo stesso Frisoni abbinato a Stella Paoletti nella coppia mista. Dominio sudamericano invece nell’individuale femminile, vinto dall’argentina Milagros Victoria Pereyra, davanti alla brasiliana Ana Caroline Martins (seconda), Franca Martini (Cile) e Karen Sanguinet (Uruguay) terze classificate. Grandi sconfitti gli azzurri, che si sono dovuti accontentare di due argenti e un bronzo, mancando per la prima volta nella storia dei Mondiali la conquista di medaglie d’oro.

A Rapaglià-Scura-Raso lo Zürcher Pallino

Gli abbinati Natale Rapaglià-Mario Scura-Giuseppe Raso hanno vinto lo Zürcher Pallino, gara a inseguimento proposta lo scorso sabato al Letzi dal Bc Poschiavino. Superati in semifinale (18-13) Marco Mariotti, Sebastiano e Sandro Santopadre (Pro Ticino Zurigo) si sono poi imposti anche in finale (18-13) sui solettesi Amos Bongio-Salvatore Fonseca-Sandro Scura (ItalGrenchen). Questi ultimi in semifinale avevano battuto (18-10) Luigi Di Vicino-Pasquale Lichinchi-Simone Donato (Pro Ticino Zurigo).

Challenge Valser a Corgemont

Salvatore Fonseca e Sandro Scura (ItalGrenchen) hanno vinto domenica il torneo a coppie organizzato dal Bc Corgemont, precedendo nell’ordine in classifica: Eric Klein-Rodolfo Peschiera (San Gottardo), Patrick Cosenza-Thierry Roldan (Bernese) e Alan Taeggi-Amos Bongio (ItalGrenchen).

Coppa Martini in Vallese

Il torneo a terne proposto dal Bc Sempione a Briga è stato vinto dai locali Toni Albrecht-Benno Werlen-Jole Albrecht battendo in finale (12-9) Ermanno Ricci-Fritz Schmid-Lothar Kelbermatten (Naters).

Trofeo Buchholz ad Uster

Domenica il Boccia club Uster propone una gara nazionale con ai nastri di partenza una quarantina di coppie dirette da Giovanni Rapaglià.

Campionato luganese a terne

Una quindicina di terne si contendono questa settimana il titolo luganese della specialità, dirette da Emilio Tunesi. Le partite conclusive sono previste sabato pomeriggio (2 novembre) al bocciodromo di Lugano.