Nel torneo nazionale proposto dalla Pro Ticino di Zurigo da rimarcare la prova del sangallese Nicola Coniglio, arresosi solo nell'ultimo atto
Non è sfuggita la vittoria a Rodolfo Peschiera nell’ultradecennale Gran premio Cecchetto, torneo nazionale individuale proposto nello scorso fine settimana dalla Pro Ticino di Zurigo e diretto da Giovanni Rapaglià. Il fuoriclasse della San Gottardo, come sovente accade, ha dominato la scena vincendo in scioltezza le partite conclusive della gara. Sorprendente protagonista lo è stato anche il sangallese Nicola Coniglio (Feldmühle Primavera) che, partendo da una batteria di categoria B, ha saputo raggiungere la finale a spese di quotati esponenti di categoria A quali Salvatore Fonseca (ItalGrenchen), superato nei quarti per 12-4, e Valentino Ortelli (Torchio) stoppato in semifinale con il punteggio di 12-8. Poco o nulla ha potuto in finale contro Peschiera. Ma la sconfitta per 12-3 subita da Nicola Coniglio non ha minimamente offuscato la sua gran giornata. D’altronde pure Antonio Di Vicino (Pro Ticino Zurigo), campione nazionale individuale in carica, nella semifinale contro Peschiera si è dovuto accontentare di un solo punticino. Spicca anche il bel quinto posto conseguito dall’inossidabile Giorgio Lusardi (Bc Basilea), condiviso con Roberto Lopez (Bc Uster), Pasquale Lichinchi (Pro Ticino Zurigo) e il già citato Fonseca. Non eccelsa la partecipazione, nonostante la separazione per categorie fino al capocampo. Figuravano iscritti al torneo 87 giocatori (40 di A e 47 di B). Tra gli iscritti di categoria B uno solo proveniva dalla Regione 3 (Ticino e Grigioni). Sarebbe forse il caso di prendere in considerazione la possibilità di introdurre delle selezioni regionali, almeno per i giocatori di categoria B. Provare non costa niente.
Superando per 12-7 in finale Loris Sforza (Pregassona Lugano), sabato scorso al Meridiana di Pregassona Mario Zucca (Sfera) ha vinto il campionato luganese over 65. Nelle semifinali Sforza aveva avuto la meglio (12-9) su Paolo Bottinelli (Sfera), mentre Zucca si era imposto (12-10) sul compagno di club Roberto Ferretti. Al quinto posto si sono piazzati Antonio Colonna (Gerla Agno), Emilio Tunesi e Fabrizio Badiali (Pregassona Lugano).
A contendersi il titolo sono scesi in campo 40 giocatori. Il migliore è risultato Toni Albrecht (Visp) che si è laureato campione vallesano battendo in finale (12-3) il compagno di squadra Angelo Mazoti. Al terzo posto si sono classificati: Bruno Zimmermann (Naters) e Remo Walker (Briga).
Sabato 8 e domenica 9 giugno a Biasca la bocciofila Sorriso e il Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli hanno proposto un torneo boccistico internazionale a coppie riservato ad atleti con disabilità intellettive o relazionali, con 40 formazioni al via dirette da Remo Genni. A contendersi la vittoria in finale sono state due coppie di casa e cioè Yvonne Mazzurelli e Loris Genini che hanno avuto la meglio su Eshtref Berzati e Luca Masia, mentre al terzo posto si sono classificati Jaime Bassi-Raffaele Delmenico (Sport insieme Mendrisiotto) e i varesini Mariagrazia Scapin-Vittorio Scapei (Associazione Vharese). Questi i numeri vincenti della lotteria: 5985, 10856, 7521, 2892, 6509, 10657, 11266, 772, 2240. Per ritirare i premi contattare Fiorenzo Guggiari al numero 079 345 78 30. La prossima manifestazione è prevista in autunno a Lugano.
Si gioca questa settimana la gara a coppie organizzata dalla bocciofila Arognese con 60 formazioni partecipanti dirette da Sergio Cavadini. Semifinali e finale sono previste venerdì sera sul campo scoperto della locanda Pignatta di Arogno, in caso di cattivo tempo il tutto si svolgerà al bocciodromo di Riva San Vitale.
Domenica la Pregassona Lugano propone gli Assoluti cantonali a coppie, diretti da Emilio Tunesi. Si contenderanno il titolo 52 formazioni. Partite conclusive nel pomeriggio al Meridiana di Pregassona. Campioni uscenti sono Luca Rodoni e Valentino Ortelli della Torchio di Biasca.