Nella gara individuale si è invece imposto Vasco Berri (Aurora Losone); Baratella si aggiudica il torneo femminile
Si è conclusa domenica la quindicina boccistica della Gerla Agno con fasi finali al bocciodromo di Lugano. Tre le gare in programma nella scorsa settimana: il torneo a coppie di categoria B/C e quelli individuali di categoria A e femminile, diretti da Emilio Tunesi. La gara a coppie ha visto imporsi Luigi Mari e Claudio Tröhler (Comano). I due, vinta la batteria serale, sabato pomeriggio hanno battuto 12-7 gli abbinati Vittorino Solcà-Riccardo Ballinari (Condor Club-Centrale) nei quarti, poi in semifinale (12-6) Susanna Longoni-Omar Selva (Gerla Agno) e infine 12-4 in finale i bellinzonesi Michele Di Niro-Ignazio Grasso (Libertas). Da sottolineare anche il buon terzo posto di Alice Bernaschina-Moreno Gianinazzi (Ideal) e il quinto di Fabio Pianezzi-Roberto Viscusi (San Gottardo), Moira Morniroli-Franco Cereghetti (Centrale) e Matteo Daglio-Giuseppe Garlaschi (Sfera). Nella gara individuale Vasco Berri (Aurora Losone) ha faticato nei quarti per superare 12-10 Alfio Norghauer (Sfera), ma poi si è chiaramente imposto sia in semifinale (12-3) su Alfonso Mancassola (Sfera), sia in finale (12-7) su Laura Baratella (Gerla Agno). Quest’ultima in semifinale si era imposta 12-7 su Antonio Battaglia (Stella). Col già citato Norghauer, hanno concluso al quinto posto Davide Valsangiacomo (Riva San Vitale), Valentino Cardinale e Massimo Facchinetti (San Gottardo). Laura Baratella si è poi rifatta vincendo domenica il torneo femminile. Ha rischiato grosso sia nei quarti – dove ha superato 12-11 Sandra Bettinelli (Riva San Vitale) – sia in semifinale vincendo col medesimo punteggio sulla compagna di club Susanna Longoni. In finale ha poi vinto facilmente (12- 2) contro Rosaria Cadei (Aurora Losone). Cadei in semifinale si era imposta 12-3 sulla valmaggese Luisa Mozzetti. Con la Bettinelli, si sono piazzate quinte anche Franca Più (Torchio), Simona Macconi (Riva San Vitale) e Alice Bernaschina (Ideal).
Dominio delle giocatrici di casa nel torneo femminile giocato a Dietikon. Ha vinto infatti Graziella Rapaglià precedendo la compagna di club Maria Marra. Terzo posto per Lara Kim (Möhlin) e Monika Buob (Feldmühle Primavera).
Battendo in finale gli abbinati Thierry Roldan e Claudio Ercolino, i chiassesi della San Gottardo Eric Klein e Rodolfo Peschiera hanno vinto domenica il Gp Neuchâtel. Sul terzo gradino del podio sono saliti Sandro Scura-Salvatore Fonseca (ItalGrenchen) e Patrick Cosenza-Massimo Zenga (Ub Bernese).
Si giocherà sabato il campionato luganese individuale veterani, con partite conclusive sul campo del Meridiana di Pregassona.
L’ultradecennale torneo nazionale individuale della Pro Ticino di Zurigo vedrà domenica impegnati una novantina di giocatori, divisi per categoria fino al capocampo, diretti da Claudio Bertuol. Le fasi finali sono previste nel pomeriggio sui campi del bocciodromo Letzi in Badenerstrasse.
La formazione rossocrociata, che prenderà parte dal 17 al 23 giugno agli Europei a squadre di Terni, partirà per l'Umbria in treno lunedì prossimo. I responsabili tecnici Marco Casella e Maurizio Dalle Fratte hanno convocato per l’occasione Aramis Gianinazzi, Ryan Delea, Laura Baratella, Anna Giamboni e Monica Buob. Europei che saranno diretti dal ticinese Antonio Cavadini.