Primo titolo mondiale in MotoGp per lo spagnolo, che a Barcellona chiude terzo l'ultima gara stagionale dietro il vincitore Pecco Bagnaia
Alla fine il titolo iridato della MotoGp è andato al 26enne spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramac), alla sua quarta stagione nella classe regina. A Barcellona, nel Gp che avrebbe dovuto corrersi a Valencia ma che è poi stato organizzato in Catalogna a causa delle alluvioni, l'iberico si è assicurato i punti necessari per laurearsi campione piazzandosi terzo in una gara vinta dall'italiano Pecco Bagnaia (Ducati), l'unico che avrebbe ancora potuto togliere a Martin la palma di migliore della stagione.
Con 19 punti di vantaggio prima della corsa al Montmelò, Martin per portare a casa il Mondiale avrebbe potuto anche terminare al 9° posto in caso di successo di tappa del pilota piemontese. Il 27enne azzurro, scattato dalla pole position, pur conquistando la sua undicesima gara stagionale, non è dunque riuscito a consacrarsi campione per il terzo anno consecutivo. Martin – che aveva già conquistato l'iride nella Moto3 nel 2018 – di corse nel 2024 ne ha vinte solo 3, ma è stato più regolare nei risultati.