Lo spagnolo è risalito a soli 13 punti dal campione in carica. A tre gare dal termine la lotta è più appassionante che mai. Si inizia dalla Malesia
La lotta per il titolo mondiale della MotoGp entra questa settimana in dirittura d'arrivo con il Gran Premio della Malesia, terzultimo appuntamento della stagione. Francesco Bagnaia (Ducati) e Jorge Martin (Ducati-Pramac) sono pronti a un altro emozionante duello.
Il campione del mondo in carica italiano e il suo rivale spagnolo, separati da soli 13 punti quando in palio ne rimangono 121, saranno sotto pressione nel caldo umido di Sepang. Il minimo errore potrebbe costare caro a entrambi i piloti, con tre fine settimana consecutivi in Malesia, Qatar e Valencia che decideranno l'esito della stagione.
Dopo l'incidente in Indonesia, quando era in testa al Gran Premio, e il grave errore di strategia in Australia con una gomma morbida che gli è costata cara nell'ultimo giro, Martin ha reagito bene quindici giorni fa in Thailandia. Ha vinto sia la gara sprint, sia l'evento principale, rilanciando così la sua sfida al titolo. «Dopo due risultati negativi, in Thailandia ho avuto un ottimo fine settimana, anche se ero molto sotto pressione, e questo è stato positivo. Ho deciso di fare una settimana di vacanza a Bali per non soffrire il jet lag e questo mi ha permesso di ricaricare le batterie, quindi non vedo l'ora di tornare in pista», ha spiegato il madrileno in conferenza stampa.
Bagnaia, che ha limitato i danni a Buriram finendo secondo nel Gran Premio, si trova attualmente nella situazione opposta rispetto alla scorsa stagione, quando era cacciatore del francese Fabio Quartararo, mentre ora si trova nella posizione di preda e potrebbe usare l'esperienza acquisita per gestire meglio la pesante pressione che grava sulle sue spalle. «Ogni atleta gestisce la pressione in modo diverso, ma forse l'esperienza dell'anno scorso potrebbe aiutarmi. Onestamente non lo so, l'anno scorso ero molto sotto pressione eppure sono riuscito a vincere», ha detto l'italiano.
Come spesso accade in questa stagione, il duello potrebbe essere arbitrato dal suo connazionale Marco Bezzecchi (Ducati-VR46), al quale rimangono ancora poche possibilità di conquistare il titolo. Ma con un distacco di 79 punti da Bagnaia, dovrà imporsi nelle ultime tre gare e sperare in diversi inciampi da parte di Bagnaia e Martin. Come se non bastasse, Bezzecchi non è al massimo della condizione fisica dopo essersi fratturato una clavicola il mese scorso.