Altri sport

In guardia: al Fevi torna la grande scherma

Per i suoi 85 anni di vita, il Circolo locarnese si regala un doppio torneo: aprirà la competizione di sciabola, poi pedane agli spadisti

Riecco la grande scherma in riva al Verbano
(Ti-Press)
2 ottobre 2024
|

Al Fevi tornano ad accendersi i riflettori sulla grande scherma. Dopo alcuni anni di pausa, in riva al Verbano torna infatti un doppio torneo internazionale, con la regia del Circolo scherma Locarno, che celebra così il suo ottantacinquesimo di vita. L'appuntamento è per questo weekend, sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 18, quando sulle pedane del Palexpo Fevi si potrà assistere a due appassionanti competizioni: ad aprire le ‘danze’, nel primo giorno, saranno le gare di sciabola, mentre l'indomani i protagonisti saranno gli spadisti. Ad affrontarsi saranno sia gli adulti, sia i ragazzi.

A margine delle competizioni, sabato alle 18.30, si terrà una speciale cerimonia per celebrare gli 85 anni di vita della società, nel corso della quale sono previste dimostrazioni nelle tre armi della scherma (fioretto, sciabola, spada), nonché una di spada paralimpica. Ad arricchire il programma vi sarà inoltre l’intervento dell’Associazione Vales, che da anni si occupa di promuovere la scherma come attività terapeutica di gruppo, rivolta in particolare a donne che hanno subìto un intervento per il tumore al seno.

L’evento, a entrata libera, sarà un’ottima occasione per assistere dal vivo a incontri di questa affascinante disciplina.

Attivo dal 1940, il Circolo scherma Locarno si è sempre impegnato nella promozione e nello sviluppo della scherma nella regione. Oltre a ciò, anche in passato si è occupata dell’organizzazione di diversi eventi di carattere internazionale. Oggi il Circolo conta mediamente una quarantina di schermidori attivi, un numero ideale per le capacità della sua pittoresca sala d’armi, situata sotto la scuola dell’infanzia San Francesco, in Via Ripa Canova a Locarno.