laR+ Triathlon

Alagona campione svizzero sulla media distanza

Davvero ottimi i risultati ottenuti dagli atleti ticinesi lo scorso weekend a Locarno

3 settembre 2024
|

Strepitosi risultati per i colori rossoblù alla 40a edizione del Triathlon di Locarno, capitanato dal presidentissimo Juro Grgic.
Enorme soddisfazione per Andrea Alagona con la vittoria nel triathlon medium (1,9 km a nuoto, 90 in bici e 2 a corsa), gara valida anche per il titolo svizzero della distanza.
Alagona è fra l’altro entrato a fare parte dei quadri nazionali élite di duathlon, e a metà settembre inizierà la formazione a Macolin in scienze dello sport, tuttavia non ha mai dimenticato il triahtlon, trovando nella mezza distanza dell’Ironmann la sua preferita.
Il suo tempo – 3 ore e 42 minuti – è di valore internazionale ed è stato ottenuto con un discreto nuoto ma con una grandissima prova in bici, a oltre 46 km/h di media. E nel finale, nella corsa, non ha consentito a nessuno di impensierirlo. Al 2° rango troviamo Julian Sackmann in 3h50’50". Alagona si proietta così fra i migliori specialisti della distanza.
Nella prova femminile si è aggiudicata il titolo svizzero Caterina Mariani di Allschwil in 4h14’04".

Da segnalare il ritorno alle gare di Sasha Caterina dopo un brutto infortunio che ne aveva finora condizionato la stagione. Per lui è arrivato il successo, il quarto consecutivo, sulla distanza olimpica. Triatleta solido, Caterina ha nel nuoto un’ottima frazione, ed è capace già dalle prime bracciate di creare il vuoto sugli avversari. Nella tratta in bici ha poi sfoderato tutta la sua potenza, per poi controllare e chiudere vittorioso nella frazione a corsa.
Per lui ora si tratta di valutare se e come affrontare l’ultima parte della stagione nazionale e internazionale, con verosimilmente la partecipazione il prossimo weekend a Yverdon ai Campionati svizzeri di League. Con lui sul podio anche Alex Trabucchi (3°), mentre l’inossidabile Mattia Bianchi, ex giocatore di Ambrì Piotta e Lugano ha chiuso 4°. Quinta piazza per il giovanissimo nazionale juniores Lorenzo Bazzana.
Sempre sulla distanza olimpica, vittoria per un’altra atleta del Tri Team Ticino, Alice Fritzche. Leggermente attardata dopo la frazione a nuoto, non ha impiegato molto a rimontare e a passare in testa, concludendo poi la prova in un eloquente 2.08’15". Terza posizione per Elsa Marani di Viganello.

Nelle categorie Youth League, vittoria di Sebastian Brunner (16-17 anni) e di Raffaele Madonna (14-15 anni), così come per Martina Buri (Ttt,16-17 anni), e per Giada Lobsiger (14-15 anni). Fra i Kids L (12-13 anni), vittoria per Jessica Orso e Leo Kurmann, tutti targati TriUnion.