La norvegese, 4 ori olimpici e 14 titoli iridati, dopo matrimonio e maternità rientrerà in ottica Mondiali 2025, in agenda a Trondheim
La fondista Therese Johaug ha annunciato mercoledì che tornerà presto alle competizioni, con l'intenzione di disputare i Mondiali del 2025 che andranno in scena a Trondheim, in Norvegia, vale a dire il suo Paese. Si era ritirata dopo i Giochi invernali di Pechino, nel 2022. «Avevo lasciato l'agonismo perché sognavo di fondare una famiglia», ha spiegato su Instagram la 36enne. «Ho comunque continuato ad allenarmi perché farlo mi dava un'immensa gioia e perché ho sempre adorato il mio sport».
Johaug, dopo le Olimpiadi in Cina, aveva sposato il canottiere norvegese Nils Jakob Hoff ed era diventata mamma nel 2023. Presto era tornata ad allenarsi, ma la decisione di riprendere con le competizioni è stata presa solo di recente. «Il fatto che i Mondiali 2025 (25 febbraio - 9 marzo) saranno proprio a Trondheim, in Norvegia, è stato fondamentale. E ora sogno altre medaglie d'oro», ha aggiunto la campionessa capace di vincere ben 14 titoli mondiali.
La norvegese ha vinto 3 dei suoi 4 titoli olimpici proprio a Pechino nel 2022, mentre 4 anni prima, in Corea del Sud (Pyeongchang) non era presente perché era risultata positiva a un controllo antidoping: colpa di uno steroide contenuto in una pomata per la cura delle ustioni alle labbra. Quell'episodio, per quanto doloroso, non aveva per nulla intaccato la popolarità dell'atleta norvegese.