Bocce

Un brillante Aramis Gianinazzi sul tetto d'Europa

Il capriaschese si mette al collo l'oro continentale. A Terni medaglie rossocrociate pure nella coppia mista e nel tiro di precisione

È lui il campione europeo
23 giugno 2024
|

La nazionale svizzera di bocce è tornata dagli Europei giocati a Terni, terminati nel tardo pomeriggio di sabato, 22 maggio, con il titolo continentale individuale conquistato da un magnifico Aramis Gianinazzi. Il giovane capriaschese ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Superato imbattuto il girone di qualificazione, Gianinazzi ha gettato le basi per la conquista del titolo europeo sconfiggendo (10-6) nei quarti di finale l’italiano Mattia Visconti, cioè il suo principale antagonista. Ha poi proseguito la sua marcia vittoriosa superando in semifinale (10-3) il maltese David Ferrugia e concluso surclassando con un indiscutibile 12-1 lo slovacco Peter Domok in finale.

Nel carniere rossocrociato sono finite pure due belle medaglie di bronzo. Una l’ha conquistata Monika Buob, alla sua prima esperienza europea, nel tiro di precisione perdendo in semifinale (16-10) dalla turca e nuova campionessa della specialità Nurda Gel Sen, la seconda da Anna Giamboni e Aramis Gianinazzi nella coppia mista. I due sono usciti sconfitti in semifinale (9-4) contro gli azzurri Laura Picchio e Mattia Visconti. Azzurri che hanno poi perso la finale (9-6) dai sanmarinesi Stella Paoletti e Jacopo Frisoni. Nell’Individuale femminile l’oro è stato conquistato dall’italiana Picchio, mentre nel tiro di precisione maschile ha vinto il suo connazionale Tommaso Gusmeroli.