Canoa

Canoa d'alto livello fra Ticino e Moesa

L'11 e 12 maggio, nelle acque dei due fiumi, due gare internazionali valide anche come Campionati svizzeri

2 maggio 2024
|

Canoa protagonista fra Grigioni e Ticino, il weekend dell'11 e 12 maggio, per due gare internazionali nell'ambito della nuova edizione di TicinoMoesa, manifestazione organizzata dal Gruppo canoisti ticinesi e giunta alla 6a edizione, ormai una tappa fissa del calendario internazionale della pagaia.
Dopo l’edizione del 2022, da record in quanto a partecipazione, ma in cui la gara sulla Moesa era stata spostata sul Ticino per mancanza d'acqua dovuta alla siccità, quest’anno la portata del fiume grigionese dovrebbe permettere il regolare svolgimento delle gare. Gli organizzatori si aspettano un centinaio di canoisti da diverse nazioni europee: da Svizzera, Italia e Olanda sono già giunte una sessantina di iscrizioni.
Sabato 11 alle 14 ci sarà la gara classica sulla Moesa fra Roveredo e Lumino, con partenza nei pressi del campo sportivo di Roveredo e arrivo poco a valle del ponte di Lumino. Un percorso di circa 5 km da affrontare fra onde e sassi su leggere canoe in carbonio. Domenica 12 toccherà invece alle acque del Ticino, con la gara sprint delle 9.30 che inizierà sulla rapida di Molinazzo a Bellinzona Nord. Un percorso di circa 500 metri da affrontare su 2 manche di qualifica seguite dalla prova finale riservata ai migliori.
Entrambe le gare saranno valide anche come Campionato Svizzero per U35, U18 e Master.
Gare importanti anche per gli atleti italiani, visto che saranno valide come prove di selezione per i Campionati del Mondo che si terranno in agosto in Spagna e per gli Europei junior e U23 di Dellenwil (Nidvaldo) a inizio luglio.
Le gare si terranno al termine di una settimana in cui la canoa sarà protagonista in Mesolcina grazie all’Outdoor Festival Misoxperience, che inizierà già domani, sabato 4 maggio. Un festival che proporrà voli in parapendio, gare di canoa estrema, corsi di canoa, corsi di salvamento per soccorritori e gare di bouldering.

E proprio presso il villaggio del festival, sabato alle 18, si terranno le premiazioni della gara classica, del Campionato svizzero e la cena per tutti i partecipanti. Domenica pomeriggio alle 16, premiazioni della gara sprint davanti alla sede de Gruppo canoisti ticinesi presso la rapida di Molinazzo a Bellinzona.
Tutte le informazioni sulle gare si possono trovare sul sito www.ticinomoesa.ch,

Informazioni sull’outdoor festival Misoxperience disponibili su www.misoxperience.ch