Motociclismo

A Bagnaia il duello con Marc Marquez

Spettacolo al Gp di Spagna di Jerez fra il piemontese doppio campione in carica e lo spagnolo dominatore della classe regina qualche anno fa

28 aprile 2024
|

Al termine di uno spettacolare duello con l'iberico Marc Marquez, il successo nella gara della classe regina del Gp di Spagna è andato a Pecco Bagnaia. Il piemontese della Ducati ha colto così la seconda vittoria stagionale, dopo quella conquistata in Qatar, la 20a in MotoGP e la 30a in carriera. Sul podio, dietro Marquez, anche l'altro italiano Marco Bezzecchi. Da segnalare che lo spagnolo Jorge Martín – che è al comando del Mondiale e che sabato aveva vinto una gara sprint caratterizzata da innumerevoli cadute e polemiche – ha dovuto ritirarsi a causa di una capitombolo quando era in testa alla gara. Lo spagnolo non vince ormai dall'ottobre del 2021. In classifica. Tutti targati Ducati i primi cinque piloti della classifica di giornata. Martín con 92 punti guida ancora la graduatoria generale, davanti a Bagnaia (75) e Bastianini (70). Marquez è sesto a quota 60.

Nella Moto2 ha vinto lo spagnolo Aldeguer (Speed Up Boscoscuro), che ha preceduto lo statunitense Roberts – passato in testa al Mondiale – e l'altro iberico Manuel Gonzalez.