Il ventitreenne portacolori del TriUnion ha festeggiato il titolo sprint di categoria, inaugurando al meglio la nuova stagione
Al Campionati nazionali sprint di duathlon, a Wallisellen, Andrea Alagona del TriUnion (classe 2001) ha centrato il titolo nella categoria 20-24 anni, confermando a ventitré anni di essere la vera rivelazione del panorama nazionale. Infatti, l’anno scorso Alagona si era già piazzato terzo assoluto ai Campionati svizzeri sulla distanza standard centrando pure il titolo nazionale negli U23, oltre a un eloquente decimo rango ai mondiali U23 a Ibiza.
A Wallisellen anche la stagione 2024 è così stata avviata al meglio per Alagona, anche se purtroppo al cambio T1 nuoto-bici è incappato in un errore di concentrazione avviandosi sul percorso in bicicletta con le scarpe da corsa ai piedi, perdendo cosi preziosi secondi nel ritornare in zona cambio per effettuare il cambio corretto: senza quella disattenzione avrebbe anche potuto solleticare il podio degli élite.
Il 5 maggio, ad Aldorf, in Germania, Alagona parteciperà agli Europei sulla distanza media per poi cimentarsi in un triathlon medio a Mergozzo il 19 maggio, ai campionati svizzeri di duathlon sulla distanza standard, il 16 giugno a Zugo, e infine a un altro medio nel triathlon a Cagne-Sur-Mer, in Francia, a fine giugno, proponendosi così sia nel duathlon in tutte le sue distanze sia nel triathlon medio (1900 metri a nuoto, 90 km in bicicletta e 21 km a corsa). Alagona ha sempre dimostrato costanza e impegno anche nei momenti più difficili della sua carriera, non mollando mai, mostrandosi assiduo frequentatore di tutti gli allenamenti del TriUnion, in ragione di 20 ore settimanali. A settembre, grazie anche ai risultati del duathlon, Andrea inizierà gli studi in Scienze dello sport a Macolin.