Duathlon

Europei, Alagona limitato da una penalità

In campo femminile, titolo continentale per la lucernese Melanie Maurer e bronzo per la zurighese Olivia Keiser

Il ticinese Andrea Alagona realizza un brillante 14° rango ai Campionati Europei di duathlon sulla distanza media, 10 km a corsa, 60 in bicicletta e ancora 10 a corsa che si sono svolti il weekend scorso ad Alsdorf in Germania. Alagona ha praticamente effettuato una gara perfetta, se non che al km 55 della bicicletta è incappato in una penalità di 5 minuti per essere stato in scia: la regola impone una distanza minima di 12 metri fra un corridore e l’altro. Una regola non sempre facile da controllare e rispettare: l’esperienza in questi casi gioca un ruolo importante e Andrea, coi suoi 23 anni, era il più giovane di questi Campionati europei.
Alagona ha segnato nella corsa i migliori tempi della delegazione svizzera, con il suo 31'17" nei primi 10 km e 32'16" gli ultimi 10 km: crono che la dicono lunga sulla sua ottima preparazione. La delegazione elvetica maschile era composta da ben 7 duatleti: Zehnder 8°, Pfanher 10°, Gossauer 11° Ueltschi 12°, Alagona 14° e Lustenberger 18°.
Non fosse stato per la malcapitata penalità di 5 minuti, Alagona avrebbe potuto centrare un eccellente risultato fra i primi 10, visto che Zehnder ha chiuso in 2:32'14" e Alagona in 2:35'43", dunque a poco più di 3 minuti. Alagona, che si allena circa 20 ore a settimana con il suo TriUnion, ha scelto due anni fa di concentrarsi sulla disciplina del duathlon, e da quest’anno anche su quella della distanza media del triathlon. Vittoria al femminile e titolo continentale per la lucernese Melanie Maurer in 2:45'54". Rossocrociato anche il terzo gradino del podio, grazie a Olivia Keiser che ha chiuso in 2:49'54".

Désirée Gmür, nuova triatleta del Team triathlon Mendrisiotto, ha invece centrato nel weekend un ottimo 7° rango alla Coppa d’Africa che si è svolta ad Hammamet, in Tunisia. Anche per lei una buona prova con 10'32" nella frazione a nuoto, 32'59" in quella in bicicletta (20 km) e infine un buon 17'30" in quella a corsa (5 km). Désirée Gmür sarà al via, l'11 maggio, di una quotata Coppa d’Europa che si svolgerà a Caorle, in Veneto, dove molte atlete di varie nazioni saranno alla ricerca di una qualificazione alle prossime Olimpiadi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔