hockey inline

Tanto inline in Ticino, a tutti i livelli

Dopo la pausa pasquale ricominciano i campionati. In Lna il Malcantone ospita il La Tour, il Sayaluca è ospite del Buix

Le compagini vincitrici del torneo di Paradiso
4 aprile 2024
|

Il weekend pasquale ha significato un turno di pausa per i campionati di hockey inline, ma non per gli appassionati, datisi appuntamento a Paradiso per il tradizionale torneo amatoriale, nonostante la pioggia incessante. Per la cronaca il torneo è stato vinto nella categoria boccalin dai Jacky Boyz, mentre in quella tazzin dagli Hocktails, anche se in realtà ad avere vinto è la passione per questo sport, che ha spinto tutti i partecipanti ad affrontare con amicizia e leggerezza un impervio fine settimana di pioggia.

Adesso ci attende tanto, anzi, tantissimo inline di grande qualità un po’ su tutte le piste del nostro cantone. In Lna, sabato alle 16.30, il Malcantone ospiterà la neopromossa La Tour con il chiaro intento di conquistare altri tre punti. «Dobbiamo sistemare diversi aspetti – ammette coach Schuler –, ma siamo molto fiduciosi». Il Sayaluca, invece, sarà impegnato sulla pista complicata di Buix, dalla quale molte squadre sono uscite a mani vuote, anche se i luganesi non sembrano lasciarsi intimidire da nessuno.

In Lnb, sabato il Capolago ospiterà il Buix II alle 17, andando così a ricreare la finalissima di Prima Lega dell’anno scorso, nella speranza di conquistare i primi punti del campionato. Alle 18 il Novaggio riceverà l’Ajoie con l’obiettivo di rallegrare il pubblico di casa con altri tre punti importanti.

In Prima Lega scatta il campionato per le ticinesi. Sabato alle 13, il Malcantone II farà il suo debutto dopo l’esaltante promozione dalla seconda lega ospitando il Laupersdorf. Conscio dell’importante balzo di categoria, coach Lischetti non usa mezze parole: «Faremo l’impossibile per salvarci, ma sarà una stagione di grande sofferenza». Il Laupersdorf sfiderà pure i Lugano Rangers domenica alle 14 a Pregassona. Cominciano con un doppio turno in trasferta i Paradiso Tigers, che se la vedranno rispettivamente con Ruswil e Wolfurt Walkers.

Si continua a giocare anche in Seconda Lega. Venerdì alle 20 i Paradiso Tigers II affronteranno alla Sguancia di Paradiso i Capolago Flyers II, mentre sabato alle 19 il Sorengo ospiterà i Cob Unicorns.

Questo fine settimana scatta anche il campionato juniores. Ai blocchi di partenza le ticinesi Novaggio Twins, che sabato alle 17 saranno di scena sulla pista del Gerlafingen, mentre martedì alle 20 a Savosa, il movimento giovanile Rangers Eagles sfiderà la neonata collaborazione tra Sayaluca e Sorengo.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.