Inline

Seconda lega, ticinesi a gonfie vele

Il derby fra Paradiso Tigers II e il Malcantone II sorride a questi ultimi mentre Capolago II sfiora il colpaccio contro i Dzos Volants

(IHC MALCANTONE)
20 settembre 2023
|

Continua la stagione esaltante delle nostre ticinesi impegnate nel campionato di Seconda lega. La regular season ha visto il trionfo del Malcantone II, seguito a ruota da Eagles Vedeggio, Capolago Flyers II e Paradiso Tigers II. Queste le squadra qualificate per i playoff per la promozione, anche se solo Malcantone II ed Eagles Vedeggio puntano davvero in alto. La prima serie si è già conclusa e ha visto il Malcantone di Luca Lischetti e Simona Teggi superare in due partite i fratelli del Paradiso Tigers II. Quest’ultimi hanno venduto cara la propria pelle, soprattutto in gara 1, finita sul 7 a 4. Bene anche il Vedeggio, che dopo aver vinto gara 1 per 23-2 ha dovuto penare non poco per avere la meglio del Rolling Aventicum III in gara 2. Sotto per 8 a 2 a metà partita, gli uomini di Daniele Costantini sono riusciti a intavolare una spettacolare rimonta, conclusasi 13-11 per i ticinesi, grazie alle zampate risolutive di Alessandro Martin e Alan Mangili. Solo sfiorato il colpaccio per il Capolago II, che ha brillantemente vinto gara 1 degli ottavi contro gli Dzos Volants, grazie a un recupero nel finale firmato Carlo Fibioli e Giovanni Bianchi, per un risicatissimo 9-8. Purtroppo, in gara 2, gli Dzos Volants sono riusciti a operare il controbreak per poi decidere la serie in proprio favore in gara 3 davanti al proprio pubblico, nonostante lo svantaggio iniziale di 4-1. Una stagione da incorniciare per coach Walter Hürschler, che è riuscito ad amalgamare un gruppo molto eterogeneo composto da giocatori juniori e altri di Prima lega.

Domenica 24 settembre alle 13, il Malcantone II ospiterà alla shark arena di Cassina d’Agno il Wollerau 1a per gara 1 dei quarti di finale per la promozione, mentre il Vedeggio sarà impegnato sulla pista del Laupersdorf. Il coach dei malcantonesi, Luca Lischetti, non nasconde le proprie ambizioni: «La semifinale è l’obiettivo minimo, ma in cuor nostro vogliamo tutti la promozione diretta in Prima lega. Stiamo cavalcando l’onda e sarebbe il premio giusto per il grandissimo lavoro svolto da tutti». Ma questa squadra con la miglior difesa del campionato, ma un attacco non altrettanto performante è davvero pronta per il salto di categoria? «Dobbiamo imparare a gestire lo stress, la pressione e l’ansia - avverte Lischetti - e migliorare il nostro gioco fisico per essere più Lapierre e meno Klasen, per intenderci». Lischetti sa benissimo quanto il ruolo di Simona Teggi sia fondamentale per il miracolo Malcantone
II. «Il merito è in gran parte suo ha dato un gioco alla squadra e ha permesso ai giocatori di migliorare la propria tecnica. Insomma, un sei al lotto!».

In Prima lega i Capolago Flyers vincono e convincono. Venerdì sera sulla pista di Pregassona si sono facilmente sbarazzati dei Rangers sul punteggio di 9-3, mentre sabato hanno espugnato la pista del Gersau per 8-5. «Venerdì non abbiamo mai permesso ai Rangers di entrare in partita - soddisfatto coach Bobo Bernasconi - mentre sabato abbiamo disputato la nostra migliore partita». Grazie a queste due vittorie, il Capolago si piazza al provvisorio secondo posto in graduatoria e venerdì 22 settembre alle 20 ospiterà i Tigers di Paradiso. Un test importante e l’occasione per racimolare un altro punticino, sinonimo di playoff. «Finalmente giocheremo sereni», conclude Bernasconi. Anche i Tigers non scherzano, infatti hanno impiegato otto minuti per chiudere la pendenza Lenzburg e imporsi sul punteggio senza appello di 9-3. Sabato 23 settembre alle 14 il Paradiso ospiterà alla sguancia lo Zofingen. Bicchiere mezzo pieno per i Rangers, che sono comunque riusciti a conquistare tre punti contro il Lenzburg, nonostante un primo tempo da dimenticare. Domenica 24 settembre alle 11 a Pregassona, i Rangers devono assolutamente fare punti contro lo Zofingen, se vogliono sperare di qualificarsi per i playoff.

Situazione ancor più intricata in Lnb, dove le nostre ticinesi stanno flirtando con i playout. Dopo la vittoria per 7-4 sulla pista dell’Ajoie, il Sayaluca II di Andrea Giovetto ospiterà domenica 24 settembre alle 14.30 la capolista Bassecourt, per l’ultimo turno di stagione regolare. In caso di vittoria il Sayaluca II staccherà il biglietto per i playoff. La vittoria invece non basterebbe al Novaggio, che dopo aver perso contro il La Tour del ticinese Leonardo Gamba, è costretto a vincere domenica 24 settembre alle 14.30 davanti al proprio pubblico contro il Gerlafingen e sperare in un passo falso del Sayaluca o del Wolfurt. Pena i playout. Last but not least, la serie A. Tutto è pronto per i playoff. Malcantone e Sayaluca, le finaliste dell’anno scorso, ci arrivano con sentimenti molto diversi. Il Malcantone è ridotto ai minimi termini per i molti infortuni, che ne stanno determinando il rendimento altalenante, mentre il Sayaluca è ormai la locomotiva di Guccini: un mostro che divora la pianura, anche se contro l’Aire-la-Ville nell’ultima partita della stagione regolare gli uomini di Santoro non hanno brillato: «Abbiamo giocato male e non siamo riusciti ad applicare il nostro gioco, ma abbiamo girato il risultato anche se eravamo in difficoltà». Infatti, il Sayaluca si è comunque imposto 8-5 finale, terminando la propria stagione al quarto posto e ora affronterà nei quarti di finale proprio l’Aire-la-Ville. Gara 1 si terrà sabato 23 settembre alle 18 sul nuovo fondo del Palamondo di Cadempino. Scivola invece al sesto posto in classifica il Malcantone, che sabato si è fatto rimontare
dall’Avenches, dopo essere stato avanti per 4-0, grazie anche a una tripletta di Franco Briccola, che con 23 gol e 27 assist in 18 partite, si laurea miglior marcatore della stagione 2023. Le molte penalità decretate contro il Malcantone hanno permesso ai vodesi di ribaltare il risultato e imporsi per 10-6.

Sabato 23 settembre alle 18, il Malcantone comincerà la propria avventura playoff in trasferta contro il Buix. Sulla carta un avversario alla portata dei ticinesi, che devono però sperare di recuperare almeno qualche pedina importante attualmente in infermeria. Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.