laR+ Thai boxe

Nel weekend, muay thai d'alto livello ad Arbedo

La manifestazione, a cui presenzierà pure il presidente della Federazione mondiale, offrirà anche spettacoli di contorno e specialità culinarie

Aris Idrizi, fresco di titolo europeo in Toscana
31 ottobre 2023
|

Due serate speciali all’insegna della thai boxe (muay thai) attendono gli appassionati venerdì 3 e sabato 4 novembre. Il Thai Boxing Bellinzona festeggerà infatti il suo 24° compleanno con una ventina di combattimenti per dilettanti e professionisti che andranno in scena nella palestra del sodalizio ad Arbedo nel corso del pomeriggio e della serata di sabato. Il venerdì, però, ci sarà un’interessante anteprima a Quartino, presso la sede del club motociclistico Sabers MC Southgate. Ne parliamo con Miki Sarayu, che del sodalizio di muay thai è il presidente.

«Presso gli amici biker si svolgerà la cerimonia del peso dei vari atleti, venerdì 3 a partire dalle 18. I motociclistici, come del resto noi della thai boxe, siamo spesso vittime di pregiudizi, perché chi non ci conosce associa le nostre passioni alla violenza. Vogliamo sfatare queste falsità e quindi abbiamo deciso di collaborare. Loro fra l’altro ci daranno una mano anche a livello pratico il sabato, per la gestione del bar e del servizio di sicurezza. Invito tutti i lettori alla cerimonia del peso, che è interessante anche perché, se gli atleti non riescono a stare nei limiti, poi non possono combattere. L’entrata sarà gratuita, e ci sarà la possibilità di gustare un ottimo aperitivo thai».

Il grosso della manifestazione sarà però il sabato… «Certo, con una ventina di incontri che vedranno sul ring sia dilettanti che professionisti. L’ingresso costerà 15 franchi e le competizioni cominceranno verso le 15, nella nostra palestra di Arbedo, con una quindicina di match fra amateur, che combattono muniti di tutte le protezioni. La sera invece ci saranno i cinque match-clou, che vedranno all’opera i professionisti. Avremo due combattimenti fra donne - che hanno più disciplina e sono più determinate degli uomini, devo ammetterlo - e tre incontri maschili».

Quest’anno avete fatto davvero le cose in grande: puoi svelarci qualche dettaglio relativo alla manifestazione? «Avremo innanzitutto atleti provenienti sia dalla Svizzera sia dall’Italia e poi ci saranno arbitri ufficiali inviati dalle varie federazioni. Ma, soprattutto, agli incontri presenzierà il presidente della federazione mondiale di thai boxe (WMF), cioè il generale Akachai Chantosa, a cui abbiamo chiesto di fermarsi un po’ più a lungo alle nostre latitudini dopo che lo scorso weekend (28 e 29 ottobre) ha partecipato al Campionato europeo in Toscana, e lui ha accettato volentieri il nostro invito». E, a proposito degli Europei WMF a Massa Carrara, da segnalare che dopo aver vinto i Mondiali a Bangkok nel mese di marzo, il portacolori del Thai Boxing Bellinzona Aris Idrizi ha conquistato anche il titolo europeo, trionfando nella categoria 75 chilogrammi dopo aver battuto l'altroieri in semifinale un atleta francese, domenica si è ripetuto contro un ragazzo italiano.

In palio quattro premi davvero speciali.

Prestigiosi saranno pure i premi in palio… «Eccome: siamo riusciti a convincere Wasant Phungsampao, direttore del più famoso impianto al mondo per quanto concerne il nostro sport - il Lumpinee Boxing Stadium di Bangkok - a offrirci quattro premi speciali, trofei tailandesi che per la prima volta saranno attribuiti al di fuori del Paese asiatico. E coloro che sapranno aggiudicarseli entreranno a far parte di un ranking a livello mondiale».

La giornata non sarà comunque fatta di solo sport… «Dici bene, perché dopo gli incontri fra dilettanti, verso le 18, ci saranno due spettacoli speciali. Il primo sarà di Krabi krabong, con maestri del nostro sport che daranno dimostrazione di come si maneggiano le spade, dato che il nostro sport ha origini militari. Più tardi invece ci sarà una danza che si chiama Ram muay (danza del pugile), eseguita da un altro maestro di thai boxe. Al termine di queste performance andranno in scena i combattimenti fra professionisti, che fra l’altro potranno essere seguiti - da chi non potesse venire in palestra - anche in streaming, sulla pagina Facebook del Thai Boxing Bellinzona. E naturalmente sarà in funzione una buvette e si potranno mangiare ottime specialità thai».